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Mondiale Rally 1986, La fine di un'era

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view post Posted on 7/12/2013, 14:02     +1   -1
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view post Posted on 7/12/2013, 14:25     +1   -1
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CITAZIONE (bobolopicus @ 7/12/2013, 14:02) 
:cheers.gif: perfetto sisteron

Grazie...dato che siamo in vena di abbandonare temporaneamente la sequenza cronologica degli eventi, facciamo un balzo al RAC. Stupenda foto della Metro 6R4 "Rothmans" affidata a Jimmy McRae

z_12

Arriverà ottavo assoluto, nel mezzo di una parata di Metro alla loro ultima apparizione Mondiale.

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:24
 
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view post Posted on 7/12/2013, 14:38     +1   -1
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scusa , dove eravamo arrivati, cronologicamente?
 
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view post Posted on 7/12/2013, 15:20     +1   -1
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CITAZIONE (bobolopicus @ 7/12/2013, 14:38) 
scusa , dove eravamo arrivati, cronologicamente?

Inizialmente si era discusso del più e del meno...poi verso l'inizio di questa primavera avevo incominciato a raccontare la stagione dall'inizio, quindi dal Montecarlo. Come potrai notare, dopo quasi un anno, mi sto avvicinando alle ultime due tappe!!!Negli altri topic "mondiali", avendo questo come riferimento, sono partito prima con il racconto della stagione.

In realtà non è un vincolo...io ho iniziato in sequenza cronologica e nei momenti di calma del topic (dei topic) cerco di proseguire, ma in ogni momento qualsiasi utente è libero di postare quello che preferisce o si possono iniziare discussioni su temi ed argomenti di interesse. Un topic è un contenitore molto "liquido", lo si riempie con quello che più si preferisce...e non essendo io in nessun modo proprietario dei topic che apro non sono certamente contrariato se qualcuno decide di collaborare e di condividere materiale o opinioni. Anzi....sono felice, così c'è l'opportunità di imparare cose nuove...
 
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view post Posted on 7/12/2013, 15:29     +1   -1
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ah capito, adesso devi ritrovare il filo del discorso
 
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view post Posted on 7/12/2013, 15:43     +1   -1
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CITAZIONE (bobolopicus @ 7/12/2013, 15:29) 
ah capito, adesso devi ritrovare il filo del discorso

Veramente non c'è propriamente un filo, mi diverto solamente a scrivere qualcosa di tanto in tanto.
Come dicevo, se ti va di postare qualcosa inerente al Mondiale 1986 posta pure....non ci sono limitazioni!!

Nelle pagine precedenti, non so se hai già fatto un giro, trovi anche un riassunto dell'Acropoli...poi si è parlato anche un po' delle vicende del Sanremo....e poi dell'abolizione delle Gr.B e delle Gr.S. e dell'opportunità di salvarle, cambiandole, invece di sostituirle con le Gr.A.. Ah, dimenticavo...qualche retroscena riguardante la Citroen e la sua disastrosa BX 4TC!
 
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view post Posted on 7/12/2013, 16:10     +1   -1
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ho capito, allora posterò un po' di foto dell'86 tranne sanremo e montecarlo
 
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view post Posted on 7/12/2013, 17:15     +1   -1
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CITAZIONE (bobolopicus @ 7/12/2013, 16:10) 
ho capito, allora posterò un po' di foto dell'86 tranne sanremo e montecarlo

Se ne hai puoi postarle anche di quelle gare...
Del Sanremo abbiamo discusso, ma non mi sembra che fossero state postate molte fotografie. Del Monte ce n'è qualcuna di più...
Vedi tu se postarle in sequenze lunghe di 9/10 foto alla volta o corte di 2/3 per volta
 
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GABRI W KING LION
view post Posted on 7/12/2013, 20:49     +2   +1   -1




Un bel traverso di Rohrl-Geistdorfer al Rally di Montecarlo
q_11

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:32
 
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view post Posted on 9/12/2013, 09:20     +1   -1
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Walter Roehrl, nella speciale di apertura

Edited by sisteron - 12/7/2021, 19:56
 
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view post Posted on 9/12/2013, 09:43     +2   +1   -1
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bè allora la devo mettere proprio questa foto.
passaggio sul turini di toivonen
quell'energumeno con la barba, il piumino rosso e blu, con le braccia alzate ,
in cima alla foto sono io...

pure doppia è venuta--- :woot:

jpg

Edited by sisteron - 12/7/2021, 19:57
 
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view post Posted on 9/12/2013, 09:44     +1   -1
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Così facciamo apertura e (quasi) chiusura del rally!!
Prossimamente...impegni permettendo..cerco di riprendere anche il racconto della gara!
 
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view post Posted on 9/12/2013, 09:49     +1   -1
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ok su questo rally, ho molto materiale
 
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view post Posted on 11/12/2013, 09:03     +1   +1   -1
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Torniamo in scena con il Montecarlo....

Il mercoledì mattina, dopo la speciale 21 (St.Sauveur), nonostante le disavventure più o meno incredibili (come l’essere centrati in trasferimento da una Ford Taunus guidata da un autoctono barbuto!!) la Lancia ed il dolorante Toivonen si potevano godere la testa della gara con un solido vantaggio sulla Peugeot di Salonen, uscito durante il martedì dal torpore che lo aveva accompagnato nei giorni precedenti. Fuori Markku Alen, il debuttante (alla corte del team Martini) Biasion confermava un ottimo terzo posto, ad un minuto circa dal campione del mondo in carica.

Il tempo di fare colazione e di correre un paio di speciali e molte cose cambiano repentinamente.
Sul Col de Garcinets vince il bravissimo Miki Biasion, ma gli occhi di tutti sono puntati sulla S4 di Henri Toivonen e Sergio Cresto. A causa di una sfortunata foratura (posteriore sx) il finlandese perde ben oltre un minuto, ritrovandosi con il rivale connazionale ad una manciata di secondi.
La speciale successiva è una delle grandi classiche del Monte: la Sisteron – Thoard, di quasi 38 km. Il responso dei ricognitori è quello che tipicamente rende complicate le cose durante il rally dei rally: strada tendenzialmente asciutta in basso, ghiaccio e neve sullo scollinamento.
Alla Lancia optano per l’oramai tradizionale pit-stop in prova, riuscitissimo nell’edizione del trionfo 1983, applicato con meno successo l’anno prima (ma le 037 erano troppo svantaggiate contro le Sport Quattro e le T16). Le due S4 partono con le slick e montano successivamente le gomme chiodate.

Il numero Lancia non riesce per nulla: Toivonen paga poco meno di un minuto, Biasion oltre 1’20’’.
E le notizie non buone non sono finite per niente.

La disastrosa ed incolpevole foratura al Garcinets aveva consentito a Salonen di fiutare la scia di Toivonen persa ormai da qualche giorno. Preso atto dell’inaspettato (ed enorme!) colpo di fortuna, Timo non smentisce l’innata vena di tremendismo ed approfitta della prima speciale utile per ricordare alla compagnia che in gara c’è anche lui, stampando il miglior crono a Thoard (in coabitazione con l’immenso Roehrl, disperso nelle retrovie causa sventure precedenti).
Verso l’ora di pranzo l’imprevedibile è compiuto. La Peugeot 205 Turbo 16 di Salonen ed Harjanne ha scalzato l’imprendibile Toivonen dalla vetta.

Il resto della tappa, che si conclude nel primo pomeriggio a Montecarlo per consentire agli equipaggi di riprendere fiato in vista del tour de force che li attende per il giorno e la notte successivi, non consente alla Lancia di fare progressi nel recupero. Roehrl, con un diavolo per capello, vince a Trigance ed a St.Auban. Al parco chiuso del principato Salonen si presenta in testa con una trentina di secondi sullo sfortunato Toivonen, penalizzato oltremodo dalla sorte, dalla Lancia e dai postumi dell’incidente post-Burzet, e quasi 2 minuti su Biasion.

La Peugeot ringrazia, incredibilmente, le gomme…anche se quelle Pirelli delle Lancia. Il colmo in una gara, fino a quel momento, profondamente influenzata proprio dalle gomme, con i team Michelin (Audi e PTS) alle prese con opzioni disastrosamente poco efficaci (troppo da asciutto, troppo da neve,…) che ne penalizzano la competitività nelle condizioni miste.
Ringrazia anche l’efficacia e la consueta affidabilità del suo caposquadra, la cui posizione va ampiamente oltre i meriti della squadra.
Già alle prese con i guai Michelin, in Peugeot non si fanno mancare proprio nulla…nemmeno il tempo di strappare in qualche modo la vetta alle Lancia che sulla PS 24 (Trigance) lasciano praticamente senza carburante Kankkunen, alle prese con un’auto nuova in un rally che gli è vagamente indigesto. Nella stessa prova si compie la sorte di Bruno Saby: pimpante ed aggressivo durante il “sonno” dei compagni finnici, mandava avanti una gara complessivamente molto buona; una violenta toccata e la conseguente devastazione del retrotreno sinistro della T16 gli costano una ventina di minuti e lo catapultano in settima posizione.

All'Audi, con Roehrl attardato alle prese con un furioso tentativo di rimonta, si mantengono in vista delle posizioni di vetta grazie alla gara molto accorta e concreta del veterano Mikkola.
 
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view post Posted on 11/12/2013, 09:34     +1   +1   -1
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e qui mi inserisco nel tuo bellissimo racconto con la foto di Saby danneggiata

a_73

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:06
 
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