RALLYMANIA

Mondiale Rally 1986, La fine di un'era

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/12/2013, 10:07     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Qualche metro prima.....

x_9

....c'è ancora la gomma "attaccata"...magari non alla sospensione...

Dato che siamo saltati in una nuova pagina...ricordiamo che nella pagina precedente c'è il racconto del Monte '86 relativo al parte terminale della terza tappa (mercoledì 22 gennaio)

Riportiamo nella nuova pagina anche la bella foto di bobolopicus

CITAZIONE (bobolopicus @ 11/12/2013, 09:34) 
e qui mi inserisco nel tuo bellissimo racconto con la foto di Saby danneggiata

a_73


Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:08
 
Top
GABRI W KING LION
view post Posted on 11/12/2013, 18:24     +1   +1   -1




Ne metto una anch' io, non penso sia inedita per voi
b_80

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:05
 
Top
view post Posted on 11/12/2013, 18:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


CITAZIONE (GABRI W KING LION @ 11/12/2013, 18:24) 
Ne metto una anch' io, non penso sia inedita per voi
b_80

Per esempio lo è per me!
C'è una cosa da dire...dovendo procedere a velocità estremamente ridotta l'agonia di Saby è stata ripresa e fotografata praticamente da ogni essere vivente presente su quella speciale.
E quindi resta il più immediato collegamento tra Bruno ed il Montecarlo '86, è un attimo pensarci.

Considerando la buona gara che aveva fatto fino a quel momento è un'onta che forse non meritava.
Così come è quasi il colmo pensare che dopo aver vinto 5 speciali, compreso un grande classico come il Burzet, sia arrivato in fondo anche dietro a KKK!

Edited by sisteron - 12/7/2021, 19:56
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 11:40     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Cronaca e foto del Monte '86 dal mensile inglese Motor Sport:

P01_5
P02_4
P03_4
P04

Edited by sisteron - 16/10/2019, 22:17
 
Top
view post Posted on 16/12/2013, 01:01     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Ottimo articolo....completo ed esauriente.
Scritto con molta cura. Essendo di origine britannica...finalmente qualche informazione più precisa sul destino delle due Metro 6R4 che, avendo fatto poco più di un'apparizione, sono state generalmente snobbate dalla stampa e dai video della gara.
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 10:38     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Spazio anche per qualcuno degli altri protagonisti del rally che finora sono passati un poco in sordina.
A cominciare da Hannu Mikkola. Il veterano finnico disputa una gara di estrema sostanza e di estrema costanza. Non brilla per i tempi (infatti non vincerà neppure una prova speciale) ma nel contempo non commette errori significativi, pur soffrendo come tutti i membri dei team Michelin le difficoltà nel adattare le gomme disponibili alle strade. E paga decisamente meno cara del compagno di squadra Roehrl qualche svista del management Audi.
Le difficoltà che incontrano gli equipaggi rivali consentono a lui ed al fido Arne Hertz, poco alla volta, di issarsi ai piani alti della classifica.

g_30

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:10
 
Top
view post Posted on 24/12/2013, 22:43     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Gara con qualche luce e molte ombre per Juha Kankkunen.
In parte legate al debutto sulla nuova vettura in una gara a lui sconosciuta e su di un terreno a lui poco caro (anche se nella foto c'è la neve); in parte legate a qualche problema gestionale del team, alle prese con una Lancia difficile da raggiungere.

k_15

Edited by sisteron - 13/9/2019, 21:11
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 09:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Un protagonista della gara monegasca: Miki Biasion al debutto con la Delta S4.
Il bassanese si è comportato benissimo lungo tutto il rally, mantenendosi costantemente nelle posizioni alte della classifica

c_41

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:22
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 10:11     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Un secondo scatto di Miki e Tiziano

d_33

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:21
 
Top
view post Posted on 31/12/2013, 14:15     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Hannu Mikkola - Arne Hertz
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Audi Sport Quattro S1)

m_42

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:14
 
Top
view post Posted on 7/1/2014, 09:56     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


Un'immagine di Bruno Saby a "vettura intera", prima della sfortunata toccata che lo ha definitivamente allontanato da una posizione finale più che onorevole, forse addirittura un podio.

q_5

Edited by sisteron - 13/9/2019, 21:13
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 00:32     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 11/12/2013, 09:03) 
La speciale successiva è una delle grandi classiche del Monte: la Sisteron – Thoard, di quasi 38 km. Il responso dei ricognitori è quello che tipicamente rende complicate le cose durante il rally dei rally: strada tendenzialmente asciutta in basso, ghiaccio e neve sullo scollinamento.
Alla Lancia optano per l’oramai tradizionale pit-stop in prova, riuscitissimo nell’edizione del trionfo 1983, applicato con meno successo l’anno prima (ma le 037 erano troppo svantaggiate contro le Sport Quattro e le T16). Le due S4 partono con le slick e montano successivamente le gomme chiodate.

Il numero Lancia non riesce per nulla: Toivonen paga poco meno di un minuto, Biasion oltre 1’20’’.
E le notizie non buone non sono finite per niente.

Questa immagine che bobolopicus ha postato qualche settimana or sono nel topic relativo al Montecarlo è interessante: da quanto ho potuto appurare si riferisce proprio alla speciale "incriminata" di Sisteron ed i cerchi di colore rosso della S4 sono quelli delle gomme chiodate che Henri Toivonen ha montato in prova e che ne hanno rallentato la marcia; consentendo alla T16 di Salonen, autore del miglior tempo, di balzare al comando del rally.

n_40

Ringrazio bobolopicus per l'immagine chiedendogli scusa se non l'ho citato quando qualche giorno fa ho postato la seconda foto di Biasion: il file che ho impiegato proveniva dal mio "archivio storico" e mi sono reso conto solamente stasera che anche lui l'aveva e l'aveva già usato nel topic del Monte.

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:18
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 09:59     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


non te lo perdonerò mai !!! :alienff: :alienff: :alienff:
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 11:41     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,292

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 9/1/2014, 09:59) 
non te lo perdonerò mai !!! :alienff: :alienff: :alienff:

Chiedo scusa.....scusissima!!!!!!!!

Offro in pegno, in cambio della mia pellaccia, due fotografie della S4 di Toivonen in assistenza....

a_74

b_81

Edited by sisteron - 14/10/2019, 12:20
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 12:01     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


bè visto che toivonen era il mio preferito....ti perdono :cheers.gif:
 
Top
1198 replies since 12/12/2012, 15:15   84740 views
  Share