RALLYMANIA

Lancia Delta S4

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slick 11
view post Posted on 28/5/2012, 17:19     +1   -1




e_57

Edited by sisteron - 29/3/2020, 18:06
 
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view post Posted on 15/12/2012, 12:25     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Un piccolo contributo anche da parte mia

jpg

Edited by sisteron - 26/6/2021, 18:48
 
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view post Posted on 15/12/2012, 13:06     +1   -1
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- ICEMAN -

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SCUDERIA GRIFONE
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Edited by sisteron - 25/6/2021, 18:31
 
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view post Posted on 15/12/2012, 14:09     +1   -1
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Toivonen Montecarlo 86
c_40

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:57
 
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view post Posted on 13/1/2013, 00:06     +1   -1
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Ericsson e Billstam al RAC 1986

w_43

ww_5

Edited by sisteron - 29/3/2020, 15:44
 
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Baffor
view post Posted on 13/1/2013, 09:58     +1   -1




riallaciandomi al post sul Lele Pinto del filmato qui sotto mi hanno sempre fatto pensare le parole di Giorgio Pianta dal minuto 4 e 20 secondi di questo video:
 
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view post Posted on 13/1/2013, 13:50     +1   -1
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Ciao Baffor.
Non avevo mai visto questa intervista di Giorgio Pianta, però i commenti sulla velocità della S4 in quel tratto di strada impiegato più volte dal team FIAT/Lancia sono stati riportati più volte in vari articoli apparsi su TR+ e Grace.
 
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view post Posted on 13/1/2013, 13:55     +1   -1
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Lancia Stratos

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Spettacolare, certo. Ma ormai gli stessi piloti erano ostili a quei missili pistaioli messi a correre su sentieri e stradine....
 
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view post Posted on 13/1/2013, 14:14     +1   -1
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CITAZIONE (sundance76 @ 13/1/2013, 13:55) 
Spettacolare, certo. Ma ormai gli stessi piloti erano ostili a quei missili pistaioli messi a correre su sentieri e stradine....

E' sicuramente vero, almeno per l'80-90% dei driver, però qualche pilota che ha rimpianto le Gr.B c'è stato.
Come è normale quando si affronta un cambiamento così drastico.

Sembra che Alen, ai primi test in Finlandia con la Delta 4WD, sia andato molto vicino a riconsegnare le chiavi della vettura agli uomini Lancia, chiedendo cosa avrebbe dovuto farci con quel giocattolo! E comunque non ha mai espresso commenti troppo critici nei confronti della S4.

Roehrl ha frequentemente dichiarato di considerare la 037 la sua vettura più amata.

KKK, in un'intervista contenuta in una videocassetta di qualche anno fa della Video Si ("C'era una volta il Gruppo B") a specifica domanda risponde che "..per lui non c'erano problemi con le Gr.B, che gli è dispiaciuto per la loro abolizione, che è stato un peccato"!
 
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view post Posted on 13/1/2013, 14:18     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 13/1/2013, 14:14) 
CITAZIONE (sundance76 @ 13/1/2013, 13:55) 
Spettacolare, certo. Ma ormai gli stessi piloti erano ostili a quei missili pistaioli messi a correre su sentieri e stradine....

E' sicuramente vero, almeno per l'80-90% dei driver, però qualche pilota che ha rimpianto le Gr.B c'è stato.
Come è normale quando si affronta un cambiamento così drastico.

Sembra che Alen, ai primi test in Finlandia con la Delta 4WD, sia andato molto vicino a riconsegnare le chiavi della vettura agli uomini Lancia, chiedendo cosa avrebbe dovuto farci con quel giocattolo! E comunque non ha mai espresso commenti troppo critici nei confronti della S4.

Roehrl ha frequentemente dichiarato di considerare la 037 la sua vettura più amata.

KKK, in un'intervista contenuta in una videocassetta di qualche anno fa della Video Si ("C'era una volta il Gruppo B") a specifica domanda risponde che "..per lui non c'erano problemi con le Gr.B, che gli è dispiaciuto per la loro abolizione, che è stato un peccato"!

Sarà, ma io ho diversi articoli in cui Alen dice che è stata una cosa molto positiva abolire i Gruppi B, e che la Lancia S4 era difficile da far andare diritta anche in rettilineo. Anzi, a dirla tutta, diceva di non amare troppo quella macchina.

E' ovvio poi che, se passi da 550 cv a 250, senti una bella differenza, ma non dimentichiamo che fino all'inizio degli anni '80 i 250 CV erano considerati una gran potenza..

I quattro-cinque anni del Gruppo B hanno distorto la prospettiva.

Edited by sundance76 - 13/1/2013, 15:47
 
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view post Posted on 13/1/2013, 15:42     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Concordo con te sundance76, questione di prospettiva.
Concordo anche su quanto dici di Alen, infatti è vero che si è successivamente allineato con un buon numero di colleghi nel ritenere positivo l'annullamento del Gr.B.
Mi premeva però sottolineare che Markku non avesse espresso critiche particolarmente pesanti nei confronti della S4.

Che la Delta fosse difficile da mantenere dritta in rettilineo è più una questione di modello, piuttosto che di Gruppo B in sè.
E' opinione espressa da tutti i piloti che hanno avuto modo di testare varie vetture, gente come Blomqvist (che ha guidato Audi, Ford e Peugeot), Grundel (Ford e Lancia) o Biasion (che segretamente aveva fatto alcune prove sulla T16) che il comportamento variasse moltissimo da un modello all'altro. E che la S4 fosse estremamente difficile rispetto alle colleghe.
Lo dicono anche Pianta (in alcune interviste l'ha definita un'auto "cattiva" o "senz'anima") e l'Ing.Limone, che pur non avendola progettata (onore di P.P.Messori), ne aveva curato parte degli sviluppi.

Blomqvist, per esempio, aveva una particolare predilezione per la Ford (anche se la sua auto preferita resta ancor oggi quella del Mondiale, la Quattro A2), ma ammetteva che la 205, essendo nata prima, godeva di uno sviluppo invidiabile e che era estremamente semplice da gestire.

Biasion, in un'intervista apparsa su Grace lo scorso anno (se non sbaglio!), ammette di aver valutato il cambio di casacca a fine 1985 e di aver fatto un test con la 205, dopo aver partecipato alle sessioni con la S4. Giudicava la Delta complessa, difficile da guidare, mentre dopo pochi km con la Peugeot si aveva l'impressione di aver guidato l'auto da una vita.
Forse quest'ultima affermazione permette di comprendere il rimpianto di KKK.
 
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view post Posted on 13/1/2013, 17:00     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Alen e Kivimaki durante il Sanremo delle "minigonne Peugeot" (1986)

b5oetz

Edited by sisteron - 29/3/2020, 18:04
 
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view post Posted on 14/1/2013, 13:43     +1   -1

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In una intervista a Dindo Capello a Griglia di Partenza (canale Telenova), il buon Dindo riporta che Walter Rhorl dopo aver provato la Audi 4 S1, è andato dai vertici Audi a dire che solo lui e pochissimi altri piloti sarebbero stati in grado di gareggiare in sicurezza con le Gruppo B.

In generale bisogna distinguere l'era Gruppo B in due periodi, per il primo con le 037 le Audi Quattro non possimao parlare di macchine particolarmente pericolose, il secondo con le Gruppo B del 1986 la musica cambia. Poi bisogna anche dire che probabilmente la Delta S4 è stata la più difficile.
 
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view post Posted on 14/1/2013, 14:12     +1   -1
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Lancia Stratos

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Appunto.
Rohrl, che come talento non temeva nessuno, era consapevole degli altissimi rischi delle Gruppo B di ultima generazione.

Erano belle, spettacolari, magari legate a piloti a cui siamo affezionati (comprai anche io, ben prima dell'avvento di youtube, il magnifico DVD della Mondocorse su "Le fantastiche gruppo B") ma obiettivamente per me coi rally avevano ben poco a che fare...
 
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view post Posted on 14/1/2013, 20:55     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Ciao a tutti.
Ora mi diletterò a provocare l'orticaria a sundance76 affermando che SENZA le Gr.B i rally hanno poco a che fare con se stessi!!!

Ovviamente STO SCHERZANDO, io sono appassionato di automobili e di automobili da rally nello specifico, di qualsiasi genere o epoca, anche se non nascondo 2 cose: digerisco poco o niente le attuali WRC, diciamo da 6/7 anni a questa parte, e ripongo una illimitata considerazione nelle Gr.B.
E questo al di là degli eventi storici che ne hanno portato al bando.

Volevo, in primis, fare un piccolissimo appunto ad alenkivimaki: è giusto affermare che esistono almeno due generazioni di Gr.B, della prima fanno parte le prime Quattro (seppure originariamente omologate in Gr.4) e la 037, più una serie di modelli omologati in Gr.B ma concettualmente derivanti da concezioni tecnico-sportive antecedenti le modifiche regolamentari (tipo la Celica Turbo TC, la Nissan 240RS, la Mazda RX-7, la Manta 400); del secondo fanno parte tendenzialmente vetture da gara a motore centrale e telai parzialmente o totalmente tubolari (S4, 205 T16) o scatolari in compositi (RS200), con l'eccezione delle Audi Sportquattro ed S1.
Non concordo del tutto in merito alla pericolosità: la 037 è stata protagonista del primo significativo lutto di quegli anni, quello che ha riguardato Bettega, ed è sconvolgente come la reazione un anno dopo, alla scomparsa di Toivonen e Cresto, sia stata molto diversa da quella dell'anno precedente, sia nelle azioni intraprese sia nei commenti degli addetti ai lavori, compresi, talvolta, uomini Lancia.
 
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