RALLYMANIA

Lancia Delta S4

« Older   Newer »
  Share  
sisteron
view post Posted on 13/1/2013, 15:42 by: sisteron     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,311

Status:


Concordo con te sundance76, questione di prospettiva.
Concordo anche su quanto dici di Alen, infatti è vero che si è successivamente allineato con un buon numero di colleghi nel ritenere positivo l'annullamento del Gr.B.
Mi premeva però sottolineare che Markku non avesse espresso critiche particolarmente pesanti nei confronti della S4.

Che la Delta fosse difficile da mantenere dritta in rettilineo è più una questione di modello, piuttosto che di Gruppo B in sè.
E' opinione espressa da tutti i piloti che hanno avuto modo di testare varie vetture, gente come Blomqvist (che ha guidato Audi, Ford e Peugeot), Grundel (Ford e Lancia) o Biasion (che segretamente aveva fatto alcune prove sulla T16) che il comportamento variasse moltissimo da un modello all'altro. E che la S4 fosse estremamente difficile rispetto alle colleghe.
Lo dicono anche Pianta (in alcune interviste l'ha definita un'auto "cattiva" o "senz'anima") e l'Ing.Limone, che pur non avendola progettata (onore di P.P.Messori), ne aveva curato parte degli sviluppi.

Blomqvist, per esempio, aveva una particolare predilezione per la Ford (anche se la sua auto preferita resta ancor oggi quella del Mondiale, la Quattro A2), ma ammetteva che la 205, essendo nata prima, godeva di uno sviluppo invidiabile e che era estremamente semplice da gestire.

Biasion, in un'intervista apparsa su Grace lo scorso anno (se non sbaglio!), ammette di aver valutato il cambio di casacca a fine 1985 e di aver fatto un test con la 205, dopo aver partecipato alle sessioni con la S4. Giudicava la Delta complessa, difficile da guidare, mentre dopo pochi km con la Peugeot si aveva l'impressione di aver guidato l'auto da una vita.
Forse quest'ultima affermazione permette di comprendere il rimpianto di KKK.
 
Top
191 replies since 28/5/2012, 17:19   21457 views
  Share