RALLYMANIA

Lancia Delta S4

« Older   Newer »
  Share  
sisteron
view post Posted on 14/1/2013, 20:55 by: sisteron     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Ciao a tutti.
Ora mi diletterò a provocare l'orticaria a sundance76 affermando che SENZA le Gr.B i rally hanno poco a che fare con se stessi!!!

Ovviamente STO SCHERZANDO, io sono appassionato di automobili e di automobili da rally nello specifico, di qualsiasi genere o epoca, anche se non nascondo 2 cose: digerisco poco o niente le attuali WRC, diciamo da 6/7 anni a questa parte, e ripongo una illimitata considerazione nelle Gr.B.
E questo al di là degli eventi storici che ne hanno portato al bando.

Volevo, in primis, fare un piccolissimo appunto ad alenkivimaki: è giusto affermare che esistono almeno due generazioni di Gr.B, della prima fanno parte le prime Quattro (seppure originariamente omologate in Gr.4) e la 037, più una serie di modelli omologati in Gr.B ma concettualmente derivanti da concezioni tecnico-sportive antecedenti le modifiche regolamentari (tipo la Celica Turbo TC, la Nissan 240RS, la Mazda RX-7, la Manta 400); del secondo fanno parte tendenzialmente vetture da gara a motore centrale e telai parzialmente o totalmente tubolari (S4, 205 T16) o scatolari in compositi (RS200), con l'eccezione delle Audi Sportquattro ed S1.
Non concordo del tutto in merito alla pericolosità: la 037 è stata protagonista del primo significativo lutto di quegli anni, quello che ha riguardato Bettega, ed è sconvolgente come la reazione un anno dopo, alla scomparsa di Toivonen e Cresto, sia stata molto diversa da quella dell'anno precedente, sia nelle azioni intraprese sia nei commenti degli addetti ai lavori, compresi, talvolta, uomini Lancia.
 
Top
191 replies since 28/5/2012, 17:19   21457 views
  Share