RALLYMANIA

Lancia Delta S4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2013, 21:30     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Volevo quindi approfittare di questo topic dedicato alla vettura che, suo malgrado, provocò la fine del Gr.B per esprimere una personale opinione: alla luce dell'evoluzione regolamentare che ha generato il passaggio dal Gr.A alle WRC, per quanto trovi molto affascinanti quasi tutte le Gr.A e ritenga il decennio 87-97 comunque più interessante di quello successivo, non posso fare a meno di pensare che la decisione della FISA post-Tour de Corse 86 sia stata affrettata e indice di scarsa lungimiranza.
E credo che le rimostranze di Todt, per quanto "di parte" e viste, dai più, come un tentativo di fare il proprio personale interesse (quello della Peugeot, sprovvista di Gr.A competitive) fossero invece indice di una lungimiranza superiore a quella dei colleghi, così come i successivi inviti ad un periodo di transizione fino alla clamorosa citazione in giudizio della FISA.
Todt, e qualche altro "illuminato", proposero di evolvere le Gr.B adottando una riduzione delle potenze, mediante probabile flangiatura della turbina, e, nel contempo, adottando scocche rinforzate in sostituzione dei tubolari o degli scatolari in polimeri. Mantenendo ovviamente quelle libertà che avevano decretato il successo del Gr.B tra i costruttori, come la possibilità di usare come base un modello di automobile realizzato ad Hoc, in pochissimi esemplari, avente una rassomiglianza con i modelli di serie (per fini pubblicitari), ma evoluto direttamente ai fini agonistici.
A grosso modo non credo che il regolamento WRC dica qualcosa di diverso, anzi, è ancor più libero, consentendo di montare sui modelli da gara soluzioni (come la trazione integrale, il cambio sequenziale, etc.) che neppure sono riconducibili all'auto da cui sarebbero originati.

Tutto questo per dire che, malgrado tutto, l'esistenza del Gr.B abbia generato, all'epoca, un forte interessamento delle case automobilistiche e, nello stesso tempo, un entusiasmo negli appassionati (e non) che raramente si è visto ancora nei rally.
Quando si afferma (e se non mi sbaglio è un frase contenuta anche nella videocassetta/DVD citata da sundance76) che a metà anni 80 i rally avevano un seguito pari, se non superiore, alla F1 non si è tanto distanti dalla realtà.
Basti pensare che proprio nel 1986/87 la nostra "cara" Radio Televisione Italiana, storicamente con tendenze non propriamente filo-rallistiche, propose ai propri telespettatori ben 2 sceneggiati (oggi le definiremmo Fiction o miniserie) dedicate ai rally: "La voglia di vincere" (con Morandi e, grande protagonista la Delta S4) e "Rally" (con Giuliano Gemma). Entrambi girati in buona parte durante la stagione 1986, il secondo con propaggini nel 1987 e nelle gare rallistiche in generale (come la Dakar).
L'abolizione del Gr.B comportò un significativo calo di interesse del pubblico, che a distanza di oltre 20 anni non riesce ancora a mantenersi stabilmente sui livelli dei primi anni 80 (e forse neppure di fine anni 70) e comportò restrizioni regolamentari che misero praticamente fuori dai giochi per il titolo mondiale l'80% delle case automobilistiche, molte delle quali avevano contribuito in modo significativo ad accrescere la fama dei rally.

Alla luce di tutto ciò, io penso che un atteggiamento più riflessivo, come quello inutilmente invocato da Todt, avrebbe potuto portare la sicurezza cercata e, giustamente, voluta da equipaggi ed organizzatori, senza però andare a scapito dello spettacolo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2013, 22:16     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Il discorso sarebbe lunghissimo, ma non concordo del tutto riguardo il calo di Costruttori partecipanti come se fosse principalmente colpa dell'abolizione dei Gruppo B.

A metà anni '90 c'erano Toyota, Ford, Subaru, Mitsubishi, e poi arrivarono Seat, Hunday, Peugeot, Citroen...

La "desertificazione" è un fenomeno molto più recente, dopo l'inizio del nuovo millennio.

E poi, già nel '66 un film di grandissimo successo, "Un uomo, una donna", era incentrato su un pilota di rally che correva il Montecarlo e c'erano diverse sequenze di gara, negli anni '70 c'era il Maggiolino "Herbie al Rally di Montecarlo", una puntata di "Cuore e batticuore" dei primi anni '80 dedicata all'Acropolis rally...
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 01:42     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 14/1/2013, 22:16) 
Il discorso sarebbe lunghissimo, ma non concordo del tutto riguardo il calo di Costruttori partecipanti come se fosse principalmente colpa dell'abolizione dei Gruppo B.

A metà anni '90 c'erano Toyota, Ford, Subaru, Mitsubishi, e poi arrivarono Seat, Hunday, Peugeot, Citroen...

La "desertificazione" è un fenomeno molto più recente, dopo l'inizio del nuovo millennio.

E poi, già nel '66 un film di grandissimo successo, "Un uomo, una donna", era incentrato su un pilota di rally che correva il Montecarlo e c'erano diverse sequenze di gara, negli anni '70 c'era il Maggiolino "Herbie al Rally di Montecarlo", una puntata di "Cuore e batticuore" dei primi anni '80 dedicata all'Acropolis rally...

Giusto, ho dimenticato "Un uomo, una donna". Tra l'altro mi fai venire in mente che nella stessa epoca venne girato un film con Tony Curtis intitolato in inglese "Montecarlo or burst" (anche se è noto pure con altri titoli) che si ispirava ai primissimi anni del Monte ('10-'20). Mi scuserai però se non ho la più pallida idea di che cosa sia "cuore e batticuore"!
Montecarlo or burst, così come "Herbie al...", però li considererei più delle casualità piuttosto che qualcosa di voluto.
Mi spiego meglio: in 50/60 anni di storia cinematografica/televisiva è accaduto che siano stati prodotti film o affini dedicati alla corse (di qualsiasi natura, da quelle in pista a quella su strada più o meno legali, come nella serie "la corsa più pazza d'america"), alcuni personaggi appassionati (tipo McQueen) hanno fatto delle auto e dei film dedicati alle corse un carattere distintivo. Quindi credo anche che possa essere attribuibile al caso il fatto che talvolta ci si sia dedicati al mondo delle corse su strada come i rally.
Tra l'altro, e non è attribuibile al caso invece, il Monte la fa da padrone (ben 3 casi su 4 citati): non è la fama del ralllysmo ad aver attirato produttori ed attori, quanto piuttosto la fama della corsa monegasca (nei secoli dei secoli e amen!).
Riguardo alle due produzioni 86 del mio post precedente, invece, vedo piuttosto un fine preciso: la popolarità dei rally, grazie principalmente alle Gr.B, era all'apice e tale da suggerire a produttori ed attori di puntare sul "prodotto rally" piuttosto che su altre tipologie di gare. 2 casi in un anno circa sono una notevole anomalia in termini probabilistici.
E penso che anche Mamma FIAT abbia dato una mano nel realizzare gli spettacoli, principalmente per sfruttare l'immagine pubblicitaria favorevole delle vittorie nel Mondiale.
Per altro "Rally", con Gemma, non è neppure disprezzabile come prodotto.

D'accordissimo con te sulla "desertificazione" attuale..e pure molto infastidito dal come si è giunti a questa situazione!

Sul calo dei partecipanti sono interessato e ti chiedo: quale altro motivo suggerisci, abolizione del Gr.B (e del futuro Gr.S) a parte?
Io però, e ci tengo a precisarlo, non ho parlato di calo di partecipazioni. Perché sarebbe un errore: tra il 1987 ed il 1988 si presentarono al via dei vari rally numerose case automobilistiche e con i modelli più disparati, qualche casa addirittura con modelli diversi nel corso della stagione.
Piuttosto parlerei di una regolamentazione, quella del Gr.A che, nel momento in cui nacque limitò fortemente il numero di vetture e costruttori contendenti alla vittoria finale.
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 09:02     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


In riferimento al mio post precedente, dato che il tema relativo all'abolizione delle Gr.B ed il passaggio al Gr.A potrebbe svilupparsi in modo articolato e prescinderebbe dall'argomento del presente topic, che è dedicato specificatamente alla storia sportiva della Delta S4, propongo a sundance76 ed a qualunque altro utente interessato ad approfondire l'argomento di continuare con i post in un topic differente.
Propongo quello dedicato al Mondiale 1986 nella "Storia dei rally", dato che la decisione di modificare il regolamento è stato un evento caratterizzante e fondante di quell'annata, influenzandone anche l'andamento e cambiando i piani di più di una squadra tra quelle impegnate in quel Campionato. Mi occupo personalmente di aggiornare il relativo topic.
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 14:31     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 15/1/2013, 01:42) 
Mi scuserai però se non ho la più pallida idea di che cosa sia "cuore e batticuore"!

E' un vecchio telefilm americano dei primi anni '80. Io appunto sto cercando quella puntata dal titolo "Dalla Grecia appena in tempo".

La sigla:

Video
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 14:38     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 16/1/2013, 14:31) 
CITAZIONE (sisteron @ 15/1/2013, 01:42) 
Mi scuserai però se non ho la più pallida idea di che cosa sia "cuore e batticuore"!

E' un vecchio telefilm americano dei primi anni '80. Io appunto sto cercando quella puntata dal titolo "Dalla Grecia appena in tempo".

Ora credo di aver capito di che cosa si tratta. Ricordo di averne letto menzione nella pagina Wiki di Robert Wagner, alla quale ero arrivato da altre strade!
Curioso che gli americani, notoriamente amanti di gare di genere un po' differente dai rally, ne avessero incluso uno in un telefilm.
 
Top
view post Posted on 12/3/2013, 15:19     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Immagine pubblicitaria della S4 di Toivonen vittoriosa al RAC 1985

jpg

(...spero che gli admin non mi facciano la multa per pubblicità occulta!!)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 15:54
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 09:11     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Miki Biasion - Tiziano Siviero
6th Marlboro Rally of Argentina (Lancia Delta S4)

yy_0

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 19/10/2019, 14:29
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 22:28     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Alen-Alg85-01

Debutto assoluto della Lancia Delta S4, al Rallye de Algarve 1985 (Campionato Portoghese), affidata a Markku Alen

Edited by sisteron - 29/3/2020, 15:56
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 22:08     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Alen al Memorial Bettega (1986)

q_59

Edited by sisteron - 29/3/2020, 15:58
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 09:30     +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


Tabaton - Tedeschini Costa Smeralda 86
aa_185

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:31
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 23:10     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Henri Toivonen - Sergio Cresto
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Lancia Delta D4)

r_16

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:18
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 17:23     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Rallye de Algarve 1985

Alen-Alg85

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:01
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 09:34     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,312

Status:


Questo mese su di una famosa rivista di "storiche":

si parla della Peugeot 205, il modello stradale, ed è un attimo accennare alla T16......
".....e potentissima Turbo 16 la quale, sempre nei rally, diede del filo da torcere alle sue avversarie tedesche (anch'esse a trazione integrale) e alle altrettanto potenti Lancia Delta S4, queste ultime dotate però di sola trazione posteriore." (?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

MEMORABILE!
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 10:52     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 27/11/2013, 09:34) 
Questo mese su di una famosa rivista di "storiche":

si parla della Peugeot 205, il modello stradale, ed è un attimo accennare alla T16......
".....e potentissima Turbo 16 la quale, sempre nei rally, diede del filo da torcere alle sue avversarie tedesche (anch'esse a trazione integrale) e alle altrettanto potenti Lancia Delta S4, queste ultime dotate però di sola trazione posteriore." (?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

MEMORABILE!

Scommetto si tratti de "La Manovella" :lol:
 
Top
191 replies since 28/5/2012, 17:19   21457 views
  Share