RALLYMANIA

Lancia Delta S4

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/11/2013, 11:11     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 27/11/2013, 10:52) 
CITAZIONE (sisteron @ 27/11/2013, 09:34) 
Questo mese su di una famosa rivista di "storiche":

si parla della Peugeot 205, il modello stradale, ed è un attimo accennare alla T16......
".....e potentissima Turbo 16 la quale, sempre nei rally, diede del filo da torcere alle sue avversarie tedesche (anch'esse a trazione integrale) e alle altrettanto potenti Lancia Delta S4, queste ultime dotate però di sola trazione posteriore." (?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

MEMORABILE!

Scommetto si tratti de "La Manovella" :lol:

Massimo riserbo!
Le sviste possono capitare, non si può pretendere di trovare una rivista del tutto esente da imprecisioni.

Due cose, però, vanno dette: la S4 non è uno dei numerosi modelli Lancia da rally a trazione integrale (tutti appartenenti alla famiglia Delta, per altro!)....è il primo in assoluto. All'epoca rappresentava un momento di svolta epocale per la Lancia. Ed era oltretutto un modello sul quale erano presenti altre innovazioni tecnologiche significative. Diciamo che non era proprio il genere di auto sul quale la storia dell'automobilismo sportivo passa indifferente.

La seconda.....quel 4.....non è "sospetto"??
Suggerisce proprio nulla??
 
Top
view post Posted on 27/11/2013, 13:30     +1   +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


diciamo che chi ha scritto quell'articolo di rally non ne sa nulla...... la T16 più che dare del filo da torcere alle rivali, possiamo dire cje le ha massacrate.....
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 09:33     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


Miki Biasion - Tiziano Siviero
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Lancia Delta S4)

a_72

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:23
 
Top
view post Posted on 30/12/2013, 10:12     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


Miki Biasion - Tiziano Siviero
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Lancia Delta S4)

b_3

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:24
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 19:11     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


Assistenza sulla Delta S4 di Henri Toivonen durante il Montecarlo 1986

g_29

(dal topic dedicato al Mondiale 1986)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:24
 
Top
view post Posted on 9/1/2014, 23:53     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


....un'altra immagine del Montecarlo 1986

n_40

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:39
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 21:22     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 27/11/2013, 09:34) 
Questo mese su di una famosa rivista di "storiche":

si parla della Peugeot 205, il modello stradale, ed è un attimo accennare alla T16......
".....e potentissima Turbo 16 la quale, sempre nei rally, diede del filo da torcere alle sue avversarie tedesche (anch'esse a trazione integrale) e alle altrettanto potenti Lancia Delta S4, queste ultime dotate però di sola trazione posteriore." (?????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

MEMORABILE!

Signori Miei....il mese dopo è arrivata (per fortuna!!) l'errata corrige!!
Però mi domando....ci sarà un'errata corrige anche per la didascalia del numero di dicembre nella quale si scrive "....la vettura con la quale la Lancia vince il primo titolo iridato Mondiale Rally è la Lancia 037..."?????

A parte che scrivere "titolo iridato mondiale" è una nota figura retorica da evitare (della quale non ricordo più il nome!) perché ripetizione di due termini che sono sinonimi....ma mi sarebbe andato bene se ci si riferiva al primo titolo conquistato con gli storici colori Martini anziché quelli (altrettanto storici) Marlboro o Alitalia....detto così mi lascia perplesso....mah!!!
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 16:49     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


Markku Alen - Ilkka Kivimaki
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Lancia Delta S4)

u_46

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:37
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 22:12     +2   +1   -1
Avatar

- ICEMAN -

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,278
Location:
Oltrepo Pavese

Status:


p_66

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:34
 
Top
view post Posted on 18/2/2014, 22:43     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


Bellissima immagine dello Swedish Fabionen!
 
Top
view post Posted on 19/2/2014, 18:10     +1   -1
Avatar

In space no one can hear you scream. [Alien, 1979]

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,501
Location:
Udine, Friuli

Status:


Che spettacolo ragazzi!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/3/2014, 16:43     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


Henri Toivonen - Sergio Cresto
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Lancia Delta S4)

d

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:26
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 13:39     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Ragazzi tramite un modellino mostrato sull'ultimo numero di Grace, sono venuto a conoscenza di un prototipo di cui non sapevo l'essitenza. Ovvero della macchina laboratorio servita a sviluppare la meccanica della S4. Sembra un prototipo con telaio della 037 e meccanica della S4. Sapete qualcosa di questa macchina? esisterà ancora o è stata distrutta?
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 13:53     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,314

Status:


CITAZIONE (alenkivimaki @ 10/3/2014, 13:39) 
Ragazzi tramite un modellino mostrato sull'ultimo numero di Grace, sono venuto a conoscenza di un prototipo di cui non sapevo l'essitenza. Ovvero della macchina laboratorio servita a sviluppare la meccanica della S4. Sembra un prototipo con telaio della 037 e meccanica della S4. Sapete qualcosa di questa macchina? esisterà ancora o è stata distrutta?

Se ho capito bene dovrebbe trattarsi di questo:
http://passionemotori.blogspot.it/p/lancia-037-mazinga.html

Esiste anche un'immagine di una 037 turbocompressa

oo_5

Per quanto mi riguarda sono sulla tua stessa barca: non sapevo che la Lancia avesse sviluppato prototipi intermedi tra la 037 e la S4.

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:28
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 12:49     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
521

Status:


Si al macchina credo sia quella della foto. Non ho capito se è quattro ruote motrici o no.Credo sia abbastanza sconosciuta. Di solito Lancia ed Abarth non hanno mai fatto mistero delle macchine laboratorio, basta pensare alle partecipazioni ufficiali al giro di Italia delle Abarth 030 e 031 progenitrici della Beta Montecarlo e della 131. Anche la Stratos corse molto in varie versioni sperimentali prima di debuttare in veste definitiva Gr.4 al Sanremo ’74.
Circa il racconto di Passionecorse, credo che ci siano alcune inesattezze. E’ vero che debuttò al 1000 Pistes, ma non credo abbia corso il Costa Smeralda e sicuramente non ha corso il 4 Regioni in versione sperimentale (corse e vinse il Costa Smeralda del 1986 con Toivonen, ma a quel punto era già una macchina definitiva). Invece venne schierata al Colline di Romagna nell’estate del 1985 con Alen che rimase abbastanza deluso dalla macchina, tanto che in quel periodo il mitico Markku sembrava intenzionato a lasciare la Lancia ed era dato in procinto di firmare per la Peugeot.
PS: ceto che l’Ing. Limone non difettava certo di fantasia in materia di aereodinamica, con un lamierino e dei rivetti faceva fare in un battibaleno alettoni, airscope, ed appendici alari in barba a tanti studi in galleria del vento……..
 
Top
191 replies since 28/5/2012, 17:19   21457 views
  Share