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Lancia Delta S4

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view post Posted on 10/2/2015, 14:14     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Sono riuscito solamente a dare uno sguardo molto veloce....considerata l'ambientazione greca sarei più propenso a credere che la Nissan a cui ti riferisci sia quella di Muschous. Sulle auto è riportata la scritta Acropolis, però a quei tempi il simbolo dell'Halkidikis era del tutto uguale e quindi era possibile pensare ad un facile camuffamento...
 
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view post Posted on 10/2/2015, 18:21     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 10/2/2015, 14:14) 
Sono riuscito solamente a dare uno sguardo molto veloce....considerata l'ambientazione greca sarei più propenso a credere che la Nissan a cui ti riferisci sia quella di Muschous. Sulle auto è riportata la scritta Acropolis, però a quei tempi il simbolo dell'Halkidikis era del tutto uguale e quindi era possibile pensare ad un facile camuffamento...

Su un'auto ho messo il fermo immagine e si legge esattamente "Salonen-Harjanne"
 
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view post Posted on 10/2/2015, 20:01     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (sundance76 @ 10/2/2015, 18:21) 
CITAZIONE (sisteron @ 10/2/2015, 14:14) 
Sono riuscito solamente a dare uno sguardo molto veloce....considerata l'ambientazione greca sarei più propenso a credere che la Nissan a cui ti riferisci sia quella di Muschous. Sulle auto è riportata la scritta Acropolis, però a quei tempi il simbolo dell'Halkidikis era del tutto uguale e quindi era possibile pensare ad un facile camuffamento...

Su un'auto ho messo il fermo immagine e si legge esattamente "Salonen-Harjanne"

Allora mi deve essere sfuggita del tutto...colpa della connessione che in questi giorni funziona quando vuole lei...
Meglio così!!
 
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view post Posted on 10/2/2015, 22:42     +1   -1
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Lancia Stratos

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Minuto 6:41
 
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view post Posted on 10/2/2015, 23:27     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (sundance76 @ 10/2/2015, 22:42) 
Minuto 6:41

Viste...grazie!!
Stasera sono riuscito a far funzionare youtube come dovrebbe e ho rintracciato la Nissan..hai ragione, si legge benissimo anche a velocità normale.Ma sbaglio o una Mercedes con quei colori era usata da un tedesco nell'Europeo...ora non ricordo più il nome
 
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512s
view post Posted on 16/2/2015, 21:48     +1   -1




Riallaciandosi a quanto scritto sul post della T16, ecco l altra S4 in configurazione stradale che ha corso, sempre con Sunsundegui al Tierra de Carmona 86, questa volta in bianco

aa_188

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:54
 
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view post Posted on 16/2/2015, 23:48     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Rispetto alla stradale è stato però asportato il paraurti posteriore....
Un'idea su cui riflettevo qualche giorno fa: perchè la Lancia ha deciso di "tagliare" la parte bassa del cofano motore esponendo buona parte della meccanica al rischio di contatto accidentale con corpi estranei e rinunciando volutamente alla possibilità di dotarsi di un estrattore posteriore (lo avevano la Peugeot e la Austin) che avrebbe consentito di migliorare la deportanza della vettura?
A suo tempo sulla 037 furono praticamente obbligati a farlo perchè la presenza del paraurti tendeva a generare un marcato surriscaldamento del propulsore....
E allora.....non è che la S4 avesse la tendenza a scaldare un po' troppo causa qualche errore nella progettazione dell'impianto di raffreddamento?
 
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512s
view post Posted on 17/2/2015, 18:55     +1   -1




Io avevo sentito che il paraurti posteriore sulla 037 fu asportato perchè si accumulava fango e neve che alla fien aggravavano il peso del retrotreno , ma è una motivazione ceh lascia il tempo che trova

La S4 di Sunsundegui ebbe un ulteriore trasformazione nella successiva uscita sempre su terra in Spagna
aa_189

Poi fu ceduta ad Onoro e successivamente a Trelles che vinsero il campionato spagnolo su terra

Onoro 87
aa_186

Trelles 88
aa_187

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:55
 
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view post Posted on 17/2/2015, 20:50     +1   +1   -1
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Molto interessante l'articolo di Auto Hebdo spagnolo postato da 512s !
..non ero a conoscenza dell'S4 bianca di Sansundegui, decisamente più vettura da corsa rispetto a quella del Montecarlo, anche nella semplice estetica. Per contro ricordo molto bene l'S4 di Trelles nel campionato spagnolo su terra..

In merito all'eliminazione del paraurti posteriore dell'S4 (e della 037), è possibile ci fossero problemi di surriscaldamento come giustamente dice Sisteron o di turbolenze aereodinamiche create dalla presenza (posticcia) degli stessi, che poi è un pò lo stesso problema.. Questo discorso però sarebbe da fare per la sola 037 in quanto proprio sull'esperienza di quest'ultima, l'S4 da gara nasce già con la previsione di esserne priva.. e la zona posteriore tra i fanalini totalmente grigliata (idem 037) fa pensare che volendo esagerare avrebbero eliminato volentieri anche quella parte..
Un ulteriore motivo poteva poi anche essere di semplice praticità d'intervento nelle assistenze.. al contrario di quello della 205 T16, non era un tutt'uno col cofano e alzando quest'ultimo sarebbe restato l'ingombro per l'appunto del paraurti..
 
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512s
view post Posted on 17/2/2015, 22:04     +1   -1




CITAZIONE (evangreen @ 17/2/2015, 20:50) 
Molto interessante l'articolo di Auto Hebdo spagnolo postato da 512s !
..non ero a conoscenza dell'S4 bianca di Sansundegui, decisamente più vettura da corsa rispetto a quella del Montecarlo, anche nella semplice estetica. Per contro ricordo molto bene l'S4 di Trelles nel campionato spagnolo su terra..

In merito all'eliminazione del paraurti posteriore dell'S4 (e della 037), è possibile ci fossero problemi di surriscaldamento come giustamente dice Sisteron o di turbolenze aereodinamiche create dalla presenza (posticcia) degli stessi, che poi è un pò lo stesso problema.. Questo discorso però sarebbe da fare per la sola 037 in quanto proprio sull'esperienza di quest'ultima, l'S4 da gara nasce già con la previsione di esserne priva.. e la zona posteriore tra i fanalini totalmente grigliata (idem 037) fa pensare che volendo esagerare avrebbero eliminato volentieri anche quella parte..
Un ulteriore motivo poteva poi anche essere di semplice praticità d'intervento nelle assistenze.. al contrario di quello della 205 T16, non era un tutt'uno col cofano e alzando quest'ultimo sarebbe restato l'ingombro per l'appunto del paraurti..

C'è anche l'Audi Quattro Sport che corse senza paraurti , quello anteriore in questo caso

Tornando alla Delta S4 di Sunsundegui, corse il Montecarlo con una vettura praticamnete stradale appena ritirata dalla Lancia
Riporto un divertende annedoto molto comprensibile tratto da un forum spagnolo
Jose Ignacio Sunsundegui , era natural de Irun . En efecto en el año 86 , acompañado de Jesus Saez de Buruaga , participaron en el Montecarlo , con un Lancia S4 sin apenas preparación . En la ultima noche ( la mitica del Turini ) ocupaban el puesto 24 , cuando a dos tramos del final , tuvieron un conato de incendio y tuvieron que abandonar .
Cuentan las leyendas que recibieron el coche muy poco antes de la salida y que transcurrida la mitad de la prueba , se fijaron en un botón que estaba en mitad del cuadro de instrumentos . Preguntaron en la asistencia y les respondieron que era para accionar la tracción total a lo que respondieron que no hacia falta si hasta entonces el coche se habia comportado perfectamente . Como os digo creo que es pura leyenda urbana......


aa_190

cc_34

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:57
 
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view post Posted on 18/2/2015, 13:52     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Il racconto sa molto di leggenda ed è oggettivamente curioso....anche se c'è qualcosa che non mi torna molto.
La S4 non aveva un sistema di trazione integrale disinseribile (tipo la RS200), era una trazione integrale permanente a giunto viscoso. Si poteva regolare il bilanciamento tra i due assali (a vettura ferma) ma non era possibile escluderne del tutto uno dei due....quindi non mi resta che pensare che il fantomatico pulsante indicato dallo spagnolo servisse piuttosto per effettuare delle regolazioni.
Un dato certo è che per scelta tecnica la Lancia impiegava sempre una distribuzione della trazione nettamente sbilanciata verso il posteriore, anche sulla terra, con punte anche dell'80%. La Peugeot, che disponeva del medesimo sistema di trazione, privilegiava come la Lancia il posteriore ma solitamente si fermava al 70%. E sullo sterrato arrivava anche al 40-60 (contro il 35-65 della S4)
 
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view post Posted on 13/9/2015, 19:22     +1   -1
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Markku Alen - Ilkka Kivimaki
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5uk6yu

(Piazzamento finale: 2nd)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:43
 
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view post Posted on 17/5/2016, 18:54     +1   +1   -1
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Henri Toivonen - Sergio Cresto
36th International Swedish Rally 1986 (Lancia Delta S4)

o_20

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:44
 
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view post Posted on 17/5/2016, 21:07     +1   +1   -1
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Subaru Impreza R4

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Video :) tratto da vecchi dvd con collana omonima al nome di questo forum :D
 
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view post Posted on 17/5/2016, 22:05     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Sicuramente interessante...anche se sul differenziale a giunto viscoso (FF per gli amici) il grande Ing.Lombardi parte per la tangente e finisce per incocciare nel paracarro...
 
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