|
|
| CITAZIONE (sisteron @ 3/10/2016, 15:31) CITAZIONE (CSI @ 3/10/2016, 15:08) Salve, qualcuno sa perché le S4 nelle prime gare erano presentate con targa prova ? A6.... Di notizie ufficiali al momento non ne ho, ma la sensazione è che sia stata una scelta dettata dalla necessità di accorciare il più possibile i tempi del debutto. Già la pratica di omologazione era andata per le lunghe...la Lancia aveva bisogno di far debuttare la nuova auto entro il termine della stagione '85, ma dovendo immatricolare le vetture, aspettare la trafila burocratica (tempi dilatati rispetto a quelli odierni) e con di mezzo la questione delle trasferte all'estero (GB, Francia, Svezia) e della relativa documentazione doganale probabilmente è sembrata una soluzione funzionale quella di utilizzare una targa temporanea in attesa di quella definitiva. Una ventina di anni dopo è successo qualcosa di analogo: la Punto S2000 ha gareggiato (e vinto) i primi rally con una targa monegasca perchè la FIAT aveva avuto alcuni problemi nel targare le sue auto ed allora aveva contato sull'aiuto (almeno si disse) di un appassionato del marchio che aveva accettato di far immatricolare le vetture sfruttando la sua residenza monegasca...accelerando la trafila In effetti A6 era la sigla che, in provincia di Torino, compariva già 50 anni fa sulle targhe provvisorie che venivano usate in attesa di ricevere dalla motorizzazione la targa definitiva. Dalla fine degli anni 70 è stato decretato il divieto di usare in gara le targhe "Prova", quindi potrebbe essere un metodo usato in attesa delle targhe definitive, appunto.
|
| |