RALLYMANIA

Lancia Delta S4

« Older   Newer »
  Share  
CSI
view post Posted on 3/10/2016, 14:08     +1   -1




Salve, qualcuno sa perché le S4 nelle prime gare erano presentate con targa prova ? A6....
 
Top
view post Posted on 3/10/2016, 14:31     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,313

Status:


CITAZIONE (CSI @ 3/10/2016, 15:08) 
Salve, qualcuno sa perché le S4 nelle prime gare erano presentate con targa prova ? A6....

Di notizie ufficiali al momento non ne ho, ma la sensazione è che sia stata una scelta dettata dalla necessità di accorciare il più possibile i tempi del debutto. Già la pratica di omologazione era andata per le lunghe...la Lancia aveva bisogno di far debuttare la nuova auto entro il termine della stagione '85, ma dovendo immatricolare le vetture, aspettare la trafila burocratica (tempi dilatati rispetto a quelli odierni) e con di mezzo la questione delle trasferte all'estero (GB, Francia, Svezia) e della relativa documentazione doganale probabilmente è sembrata una soluzione funzionale quella di utilizzare una targa temporanea in attesa di quella definitiva.

Una ventina di anni dopo è successo qualcosa di analogo: la Punto S2000 ha gareggiato (e vinto) i primi rally con una targa monegasca perchè la FIAT aveva avuto alcuni problemi nel targare le sue auto ed allora aveva contato sull'aiuto (almeno si disse) di un appassionato del marchio che aveva accettato di far immatricolare le vetture sfruttando la sua residenza monegasca...accelerando la trafila
 
Top
view post Posted on 10/11/2016, 21:46     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,313

Status:


Henri Toivonen - Sergio Cresto
36th International Swedish Rally 1986 (Lancia Delta S4)

y_22

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 8/10/2019, 22:06
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 3/4/2017, 22:34     +1   -1




Capottone di Alen al Motorshow 1986

(Image omissis)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:07
 
Top
CSI
view post Posted on 4/4/2017, 15:43     +1   -1




ma era stato Miki a capottare ? che poi girò senza al portiera sx ...
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 4/4/2017, 16:53     +1   -1




Mah..........io ero là........potrei anche sbagliarmi...........vero,girava senza portiera...........l'età avanza...........i ricordi non sono più così precisi................

Potresti aver ragione..............
 
Top
view post Posted on 4/4/2017, 18:03     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,313

Status:


Io sinceramente non me lo ricordo...comunque questo è Alen senz'altro..

CITAZIONE (sisteron @ 2/7/2013, 23:08) 
Alen al Memorial Bettega (1986)

q_59


Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:00
 
Top
view post Posted on 12/4/2017, 08:54     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,313

Status:


Henri Toivonen - Sergio Cresto
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Lancia Delta S4)

h_44

p_28

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:03
 
Top
view post Posted on 2/10/2017, 20:08     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,313

Status:


Henri Toivonen - Sergio Cresto
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Lancia Delta S4)

u_40

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 8/10/2019, 23:46
 
Top
view post Posted on 4/10/2017, 17:07     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
PILOTI & NAVIGATORI
Posts:
1,685
Location:
Vicino ps Prascorsano, ora vicino ps Pray

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 3/10/2016, 15:31) 
CITAZIONE (CSI @ 3/10/2016, 15:08) 
Salve, qualcuno sa perché le S4 nelle prime gare erano presentate con targa prova ? A6....

Di notizie ufficiali al momento non ne ho, ma la sensazione è che sia stata una scelta dettata dalla necessità di accorciare il più possibile i tempi del debutto. Già la pratica di omologazione era andata per le lunghe...la Lancia aveva bisogno di far debuttare la nuova auto entro il termine della stagione '85, ma dovendo immatricolare le vetture, aspettare la trafila burocratica (tempi dilatati rispetto a quelli odierni) e con di mezzo la questione delle trasferte all'estero (GB, Francia, Svezia) e della relativa documentazione doganale probabilmente è sembrata una soluzione funzionale quella di utilizzare una targa temporanea in attesa di quella definitiva.

Una ventina di anni dopo è successo qualcosa di analogo: la Punto S2000 ha gareggiato (e vinto) i primi rally con una targa monegasca perchè la FIAT aveva avuto alcuni problemi nel targare le sue auto ed allora aveva contato sull'aiuto (almeno si disse) di un appassionato del marchio che aveva accettato di far immatricolare le vetture sfruttando la sua residenza monegasca...accelerando la trafila

In effetti A6 era la sigla che, in provincia di Torino, compariva già 50 anni fa sulle targhe provvisorie che venivano usate in attesa di ricevere dalla motorizzazione la targa definitiva. Dalla fine degli anni 70 è stato decretato il divieto di usare in gara le targhe "Prova", quindi potrebbe essere un metodo usato in attesa delle targhe definitive, appunto.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 09:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,313

Status:


L'incidente in trasferimento al Burzet che ha quasi compromesso il Montecarlo '86 di Toivonen

mm_2

...ed i meccanici Lancia in azione

c_38

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:14
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 7/11/2017, 22:04     +1   -1




u_103

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:11
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 23:42     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,313

Status:


CITAZIONE (AUDIQUATTRO @ 7/11/2017, 22:04) 
u_103

Cerrato sulla buona strada per rimediare una scoppola memorabile da parte di Zanussi...se non ricordo male quel Piancavallo fu un bagno di sangue per la Lancia e per il piemontese

Edited by sisteron - 29/3/2020, 17:12
 
Top
AUDIQUATTRO
view post Posted on 7/11/2017, 23:44     +1   -1




Ricordi bene Sisteron................io ero là............Zanussi andava come un Aereo..........
 
Top
view post Posted on 7/11/2017, 23:57     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,313

Status:


Henri Toivonen - Sergio Cresto
54th Rallye Automobile de Montecarlo 1986 (Lancia Delta S4)

aa

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 29/3/2020, 16:10
 
Top
191 replies since 28/5/2012, 17:19   21457 views
  Share