La Peugeot 206 WRC è una versione sportiva della Peugeot 206, specificatamente progettata per partecipare al Campionato del mondo rally, campionato in cui ha gareggiato dal 1999 al 2003 vincendo due volte il titolo piloti con Marcus Grönholm (2000 e 2002), tre volte quello costruttori (2000, 2001 e 2002)
StoriaLa 206 era una macchina molto piccola ed era quasi inpensabile potesse rivestire i ruoli di una WRC, ma nonostante questi problemi i tecnici della Peugeot si rivelarono all'altezza riuscendo a costruire un'auto competitiva. Dopo circa un anno di sviluppo, debuttò al Tour de Corse nel 1999, ma la prima stagione completa fu quella del 2000, dove riusci a vincere sia il titolo piloti che quello costruttori. Nel 2001 vinse solo il campionato costruttori, mentre nel 2002 riuscì a bissare il successo del 2000 facendo doppietta. La 206 era una macchina perfetta su asfalto, ma se la cavava egregiamente anche sullo sterrato, grazie ad un perfetto utilizzo dell'elettronica e all'utilizzo di sospensioni progettate dalla stessa Casa. Fondamentale il ruolo di piloti del calibro di Gronholm e Panizzi, il primo inarrestabile su sterrato, il secondo su asfalto. L'ultimo anno nel Mondiale fu il 2003, dove dovette accontentarsi di un secondo posto alle spalle della Citroen Xsara WRC guidata da Sebastien Loeb
CarateristicheMotore: anteriore trasversale con quattro cilindri in linea, 1997 cc e 300 cv a 5250 rpm
Trasmissione: trazione integrale con cambio a sei rapporti
Carrozzeria: tre porte in acciaio. Telaio monoscocca in acciaio
Peso: 1230 kg
Vittorie2000: Svezia, Nuova Zelanda, Mille Laghi e Australia (Gronholm); Corsica e Sanremo (Panizzi).
2001: Mille Laghi, Australia e RAC (Gronholm); Svezia (Rovanpera); Catalogna (Auriol); Sanremo (Panizzi).
2002: Svezia, Cipro, Nuova Zelanda, Finlandia e Australia (Gronholm); Corsica, Catalogna e Sanremo (Panizzi).
2003: Svezia, Nuova Zelanda e Argentina (Gronholm); Catalogna (Panizzi).
Edited by sisteron - 10/3/2020, 20:40