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Flying Finns, "Vivere volando"

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view post Posted on 18/4/2013, 12:12     +1   +1   -1
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Skoda Fabia S2000

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Su Gardemaister ricordo ancora nel 99 quando al debutto praticamente su una Wrc arrivo terzo in Nuova Zelanda, sembrava esser nata una stella.

Poi molto buio, di certo non ha mai avuto mezzi importanti, e di certo col senno di poi forse poteva effettuare scelte diverse. Mi stupii molto a fine 2005 quando non venne confermato da Ford, ma l'arrivo di Gronholm gli assicurò la prima guida e pensarono fosse meglio affiancargli un pilota di maggior prospettiva come hirvonen (anche se Toni era ancora giovane all'epoca, anche da questo punto di vista son cambiati i tempi).
Sulla stagione Ford è comunque difficile fare un bilancio esatto, visto che correva in una squadra con dei compagni allucinanti con tutto il rispetto ( Kresta, H.Solberg, Solà, un Hirvonen giovanissimo, Warmbold). Sarà anche per la concorrenza che ad un certo punto pareva un fenomeno pure Duval, ma vabbè centra poco col topic.
 
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view post Posted on 28/4/2013, 22:01     +1   +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Erkki Pitkanen - Rolf Masterton
34th 1000 Lakes Rally 1984 (Nissan 240 RS)

i_53

(Piazzamento finale: 7th)

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:32
 
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view post Posted on 10/6/2013, 12:58     +1   +1   -1
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Antero Laine - Risto Virtanen
36th 1000 Lakes Rally 1986 (Mitsubishi Starion Turbo)

2aiwjb

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 16/1/2020, 22:49
 
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view post Posted on 4/7/2013, 10:44     +1   -1
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Un paio di immagini di Mikael Sundtrom che, terminata la gratificante esperienza con la Peugeot 205 Turbo 16 ufficiale, passò al volante della Mazda 323 (in versione Turbo 4WD e GT-X).

o_58
Qui al RAC 1989 in coppia con Juha Repo

Per sua fortuna ha potuto contare per anni su di uno sponsor invidiabile come la Camel.
Purtroppo è scomparso qualche anno fa.

Edited by sisteron - 2/3/2020, 22:46
 
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view post Posted on 4/7/2013, 11:44     +1   -1

Renault Clio Williams FA7

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Certo che gli scandinavi sbocciati in quel periodo quali Ericsson, Sudtrom, Erikson ecc. non ha poi combinato nulla...

E' statala peggior generazione di Flying Finns
 
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view post Posted on 4/7/2013, 11:53     +1   -1
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Lancia Stratos

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Beh, Ericsson ed Eriksson hanno ottenuto risultati a livello mondiale.

Dire che "non hanno combinato nulla", mi sembra totalmente esagerato.
 
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view post Posted on 4/7/2013, 12:25     +1   -1
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In questa occasione non posso che concordare con sundance76.
Eriksson ha messo insieme una carriera più che buona, pur iniziando a correre alla soglia dei 30 anni, ha vinto un titolo mondiale di Gr.A, oltrettutto in quella particolare annata abbastanza quotato e combattuto, ed ha disputato almeno un decennio da pilota ufficiale conseguendo buoni risultati tra vittorie e piazzamenti sul podio.
Al quasi omonimo Ericsson è andata meno bene, ma tutto sommato non ha demeritato.

Una precisazione però: essendo i suddetti di nazionalità svedese non parlerei di generazione di flying finns!Tutt'al più li si potrebbe associare all'inizio del declino della scuola svedese, partito più o meno a quel tempo e che oggi ha portato ad una situazione davvero impressionante: incredibile pensare che da diversi anni la nazione che ha prodotto gente del calibro di Kallstrom, Waldegaard, Blomqvist, E.Carlsson, Trana non abbia più una rappresentanza significativa nel Campionato del Mondo.

Tornando a Sundstrom, la cui carriera da ufficiale è stata davvero troppo breve per darne un giudizio, la generazione è a grandi linee quella di Toivonen e KKK. Il primo ha ottenuto meno di quanto promesso, ma il secondo ha combinato "abbastanza". E Sundstrom ha comunque fatto poker nel campionato finlandese...non è male tutto sommato.
 
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view post Posted on 4/7/2013, 12:45     +1   +1   -1

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Scusate se posso essere sembrato maleducato e frettoloso nel dare giudizi.
E' chiaro che un pilota che riesce a stare nel campionato del mondo già per quello è uno ampiamente sopra la media. Premesso questo, su Erikson posso essere anche d'accordo con voi, ma Ericsson ha vinto in Argentina nel'89 con la Delta ed al 1000 Laghi dello stesso anno con la Galant, due gare in cui tra ritiri (al 1000 laghi) e scarsa aprtecipazione ufficiale (argentina) non si possono certo prendere come riferimento dal punto di vista sportivo/agonistico fermo restando il prestigio di tali vittorie. Per il resto stagioni anonime con la Delta negli anni in cui la Delta non aveva rivali.

Poi ripeto uno che corre nel mondiale per anni è già un campione, ci mancherebbe...
 
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view post Posted on 4/7/2013, 13:03     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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CITAZIONE (alenkivimaki @ 4/7/2013, 13:45) 
Scusate se posso essere sembrato maleducato e frettoloso nel dare giudizi.
E' chiaro che un pilota che riesce a stare nel campionato del mondo già per quello è uno ampiamente sopra la media. Premesso questo, su Erikson posso essere anche d'accordo con voi, ma Ericsson ha vinto in Argentina nel'89 con la Delta ed al 1000 Laghi dello stesso anno con la Galant, due gare in cui tra ritiri (al 1000 laghi) e scarsa aprtecipazione ufficiale (argentina) non si possono certo prendere come riferimento dal punto di vista sportivo/agonistico fermo restando il prestigio di tali vittorie. Per il resto stagioni anonime con la Delta negli anni in cui la Delta non aveva rivali.

Poi ripeto uno che corre nel mondiale per anni è già un campione, ci mancherebbe...

2 vittorie, 4 secondi posti ed un terzo...diciamo che come giudizio complessivo sulla carriera gli possiamo dare un "6"...almeno la sufficienza credo che gliela si possa concedere.
Certamente occupa un posto decisamente inferiore ad Eriksson nella storia della specialità...e certamente sta davanti al pur simpatico Sundtrom.

Sulla permanenza in Lancia è doveroso dire che, oltre a doversela vedere con compagni di squadra di peso, godeva decisamente di scarsa fiducia da parte della squadra. Il difficile è stabilire se ciò fosse dovuto alla sue prestazioni o se le sue prestazioni non brillantissime derivassero proprio dal non sentirsi adeguatamente considerato. Quello che è certo è che arrivare nel team come "sostituto" di Toivonen non deve averlo messo tanto a suo agio e che non si riesce a capire per quale ragione la Lancia abbia continuato a rinnovargli il contratto anche negli anni successivi al 1987, nonostante i risultati.
Tanto più che pur avendolo ingaggiato non lo faceva gareggiare o lo sostituiva all'ultimo con altri. Oppure lo prestava: nel 1989 vinse in Argentina con la Delta (come da contratto) e vinse al 1000 Laghi con la Galant, correndo in prestito dalla Lancia!
 
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view post Posted on 10/7/2013, 22:14     +1   -1
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Un piccolo omaggio ad una vera meteora...

p_59

....il finnico volante Ville-Pertti Teuronen alla guida della Ignis S1600 (detta "Magic Box" o "Lavatrice" a seconda dei gusti!!) nella stagione 2003.
Presumo che sia sconosciuto ai più...da parte mia lo ricordo con "affetto" per due buone ragioni.
La prima è la straordinaria "musicalità" del pacchetto pilota-navigatore: Teuronen - Kaapro!!
Anche se talvolta è stato navigato anche da Markkula.

La seconda mi vede spettatore al fatidico Sanremo 2003, incrocio con annesso tornante tra la strada che scende dal Monte Ceppo e quella che proviene dal Langan, in direzione Molini di Triora. Teuronen, alla guida, ricordiamolo, della "lavatrice" Ignis S1600, si esibisce in un pendolo da antologia seguito da derapata da cunetta a cunetta.
Di tutti i supercampioni che erano passati in precenza (Loeb, Gronholm, Panizzi, Sainz solo per citarne qualcuno) solamente uno è stato in grado di esibirsi in una manovra all'altezza di quella realizzata da questo illustre-sconosciuto finlandese. Il fatto che si chiamasse Colin McRae dovrebbe rendere l'idea...

Edited by sisteron - 16/1/2020, 23:01
 
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view post Posted on 9/8/2013, 15:56     +1   -1
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Timo Makinen - Henry Liddon
30th Lombard RAC Rally 1974 (Ford Escort RS1600)

f_29

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 15/1/2020, 23:43
 
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view post Posted on 9/9/2013, 13:00     +1   -1
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Timo Makinen - Henry Liddon
29th Daily Mirror RAC Rally 1973 (Ford Escort RS1600)

v_32

(Piazzamento finale: 1st)

Edited by sisteron - 15/1/2020, 23:44
 
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view post Posted on 16/9/2013, 08:24     +1   +1   -1
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Oggi festeggia il compleanno (68 anni) Kyosti Hamalainen!!

h_72

Qui al vittorioso 1000 Laghi 1977

Edited by sisteron - 15/1/2020, 23:45
 
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view post Posted on 2/10/2013, 17:54     +1   +1   -1
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Mikael Sundstrom - Paul White
41st Lombard RAC Rally 1985 (Peugeot 205 Turbo 16)

n_30

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 13/9/2019, 22:21
 
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view post Posted on 29/11/2013, 19:26     +1   +1   -1
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Nella seconda metà degli anni '70 il "grande vecchio" dei Rally Timo Makinen si divide tra la Ford, la FIAT (nel 1977) e la Peugeot. Con quest'ultima si dedica prevalentemente alle grandi maratone africane, anche se i risultati non sono troppo fortunati.

In quegli anni la Peugeot getta le basi per la creazione dei trofei promozionali che la renderanno grande allestendo una versione da gara della piccola di casa, la 104. Ed in qualche rally, per esempio il TdC 1976 e quello seguente, ne affida un'esemplare ufficiale proprio a Makinen L'obiettivo è più di immagine che di prestazioni, anche perchè la 104, seppure la sportiva ZS, resta pur sempre un'utilitaria prestata ai rally.
Tuttavia darà il là ad una grande storia sportiva.

Qui Makinen è ritratto all'Hankiralli 1978, in coppia con Jukka Miettinen
e_53

Edited by sisteron - 16/1/2020, 23:07
 
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