RALLYMANIA

1970-1971-1972: Mondiali o no?

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view post Posted on 21/7/2013, 23:00     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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C'è una simpatica disputa tra me e l'amico Sisteron circa il valore dei tre Campionati Internazionali tra il 1970 e il 1972. Io ritengo che siano praticamente e sostanzialmente dei "Mondiali", mentre secondo lui prevale il lato formale della denominazione, e quindi esclude che possano considerarsi come tali.

Ecco, per l'amico Sisteron, in risposta al quesito se solo la Lancia considerasse la sua vittoria come un vero e proprio Campionato Mondiale. Ebbene, anche la Porsche, ben prima della Lancia, diceva e scriveva che si trattava di un Mondiale:

NlhnBMU

Edited by sundance76 - 29/8/2021, 10:43
 
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view post Posted on 21/7/2013, 23:31     +1   -1
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CITAZIONE (sundance76 @ 22/7/2013, 00:00) 
Ecco, per l'amico Sisteron, in risposta al quesito se solo la Lancia considerasse la sua vittoria come un vero e proprio Campionato Mondiale. Ebbene, anche la Porsche, ben prima della Lancia, diceva e scriveva che si trattava di un Mondiale:

..........un punto per te sundance76!!
 
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view post Posted on 21/7/2013, 23:36     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 22/7/2013, 00:31) 
CITAZIONE (sundance76 @ 22/7/2013, 00:00) 
Ecco, per l'amico Sisteron, in risposta al quesito se solo la Lancia considerasse la sua vittoria come un vero e proprio Campionato Mondiale. Ebbene, anche la Porsche, ben prima della Lancia, diceva e scriveva che si trattava di un Mondiale:

..........un punto per te sundance76!!

:lol:

Va da sè che la "disputa" tra me e Sisteron ha carattere eminentemente accademico-storico, e serve soprattutto come ennesima scusa per parlare di storia rallystica.
 
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view post Posted on 22/7/2013, 08:03     +2   +1   -1
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Lancia Stratos

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Concordo con Sundance 76, non considerare “Campionato Mondiale” i campionati 70/72 è solo una questione di etichetta.

Il fatto che fosse definito Campionato Internazionale e non Mondiale è solo una formalità, in effetti le gare europee che ne determinavano la struttura sono rimaste invariate dopo il cambio di denominazione e le gare extraeuropee sono state incluse, e ne hanno fatto parte, già prima della definizione “Mondiale”
Il Safari ne faceva parte fin dal 1970, nel 1971 è entrato nel gruppo anche il Marocco e nel 1972 è stato inserito il POR statunitense, quindi una strutturazione mondiale era già tracciata. Quando nel 1973 è stata data la definizione “Mondiale” il campionato è stato rinforzato con 4 gare europee Portogallo, Polonia, Finlandia e Corsica, gran belle gare ma poco “Mondiali”.

Nel 1974, con la crisi petrolifera, è stato escluso il Marocco ed è subentrato il Rideau Lakes canadese, ma nel 1975 le gare americane vennero escluse e rimasero solo le gare africane a rendere meno europeo il campionato.
Si dovette arrivare almeno al 1977 per avere una parvenza di “mondialità”, con l’inserimento di una nuova gara canadese (il Criterium del Quebec) in sostituzione del Marocco e l’inclusione della prima gara dall’altra parte della Terra, il Nuova Zelanda.

Bisogna poi considerare che negli anni ’70 i rapporti della FIA con la SCCA (l’Ente americano) erano pressochè inesistenti (anche la F1 non andava negli States e le uniche gare “FIA” erano la 24 h di Daytona e la 12 h di Sebring), l’Asia era divisa da un muro più ideologico che sportivo e l’Oceania era troppo lontana per mandare qualcuno a gareggiare.

Termino con un’annotazione di tipo “legale”: in giurisprudenza si dice che il “nomen juris” (ovvero il “nome” che viene dato ad un contratto) anche se rispecchia la volontà delle parti, viene meno se, i fatti che lo determinano portano a conclusioni diverse.
Cioè anche se il Campionato Rallyes degli anni 70/72 era definito “Internazionale” per volontà di tutte le parti interessate (Fia, Marche, piloti sponsor ecc)siccome la sua valenza era “mondiale” ha ben ragione di essere considerato tale.
 
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view post Posted on 22/7/2013, 11:40     +1   -1
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Lancia Stratos

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Un'analisi, quella di 128 coupe, che mi sento di sottoscrivere in pieno.

Del resto, anche se alcune pubblicazioni parlavano di "Campionato Internazionale", altre riviste specializzate usavano tranquillamente il termine "Mondiale".

Quei tre campionati non erano certo europei. E non erano semplici "coppe".

Persino il rigore teutonico della tedesca Porsche pubblicizzava la vittoria del torneo 1970 come Mondiale, come era in realtà (inteso come evento reale, come fatto).

Edited by sundance76 - 22/7/2013, 14:14
 
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view post Posted on 22/7/2013, 13:07     +1   -1
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CITAZIONE (sundance76 @ 22/7/2013, 00:36) 
CITAZIONE (sisteron @ 22/7/2013, 00:31) 
..........un punto per te sundance76!!

:lol:

Va da sè che la "disputa" tra me e Sisteron ha carattere eminentemente accademico-storico, e serve soprattutto come ennesima scusa per parlare di storia rallystica.

Quoto appieno. E' davvero un'ottima occasione per tirare fuori un po' di storia dei rally, di quella che interessa veramente.

Prima di gettarmi nella "disputa" volevo dare uno sguardo al precedente scambio di opinioni tra me e sundance76 per chiarirmi un poco le idee e capire a che punto eravamo arrivati. Mi ero anche ripromesso di controllare un po' più nel dettaglio il mio materiale informativo, ma credo che la lucida e completa analisi di 128 coupè renda abbastanza superflua tale operazione. Darò comunque un'occhiata, giusto per capire se posso apportare qualche nuovo elemento di interesse ancora inespresso.

In primis ci tengo ad eliminare ogni possibile equivoco: i tre titoli Marche assegnati dal 1970 al 1972 hanno, anche dal mio punto di vista, una valenza assimilabile a quella dei titoli Mondiali successivi. Per tale ragione sarebbe poco corretto non citarli in qualsiasi analisi riguardante le case automobilistiche o i modelli che li hanno conseguiti.

Il punto, che di per sè è certamente un'inezia, è la denominazione da associare a questi titoli. 128 coupè la definisce "etichetta", ed ha perfettamente ragione. L'obiettivo è appunto "etichettare" questi titoli, aventi all'incirca il medesimo valore e significato, ma appartenenti a due campionati automobilistici differenti.
Dal '70 al '72 la FIA, in accordo con le Marche ed altre figure interessate, organizzò il Campionato Internazionale Marche, indicando un calendario di rally e riconoscendo, sulla base dei risultati conseguiti, un titolo alla casa (all'auto) migliore.
Con la fine del 1972 quel campionato cessò di essere organizzato, così come cessò di esistere il titolo ad esso collegato.
In sostituzione, evolvendo la serie precedente, la FIA introdusse il Campionato Mondiale Rally che, con modalità analoghe, assegnava alla casa (all'auto) migliore un titolo.

In conclusione stiamo parlando di due campionati automobilistici aventi eguale livello e valenza simbolica, aventi molto probabilmente un regolamento molto simile se non uguale, ma comunque originariamente distinti. Così come distinto, almeno nella mia opinione, è giusto che sia il titolo riconosciuto. Così come distinte sono le statistiche che hanno accompagnato questi due campionati.
Ammetto che si tratta di una distinzione che entra più nella forma che nella sostanza, però preferisco attenermi alla tradizione in senso stretto. Quindi preferisco non adottare la titolazione "Mondiale" prima del Rally di Montecarlo 1973, pur riconoscendo appieno tutte le vittorie precedenti.
 
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view post Posted on 25/11/2013, 19:40     +1   +1   -1
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Lancia Stratos

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view post Posted on 25/11/2013, 20:40     +1   -1
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Pensa che la settimana scorsa avevo trovato in rete un manifesto "propagandistico" dell'Alpine.....ero praticamente già pronto a postarlo quando mi sono accorto del fatto che non veniva menzionato da nessuna parte a quale anno facesse riferimento.
E così ho pensato che se fosse stato del 1973 non ci sarebbe stato niente di strano se l'Alpine si fosse reclamizzata quale marca Campione del Mondo.
Ora non riesco più a rintracciarlo.....

Abbiamo la Porsche (in apertura) e la Lancia....per ora nessuna traccia da parte dei francesi!
Io in questo periodo ho continuato a cercare, tu hai trovato niente?
 
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view post Posted on 25/11/2013, 20:48     +1   -1
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Per ora nemmeno io....
 
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view post Posted on 25/11/2013, 22:24     +1   +1   -1
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Niente sul fronte Alpine....ed è strano considerando quanto ci tengono oltralpe a questo genere di cose.

Ho però trovato un interessante documento made in Stoccarda

(Image omissis)

Edited by sisteron - 24/8/2021, 18:01
 
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view post Posted on 26/11/2013, 08:37     +1   -1
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anch'io penso che il campionato internazionale marche si possa equiparare ad un campionato del mondo, così come la coppa fia piloti del 77-78 al campionato mondiale piloti, è solo questione di parole, ma la sostanza è quella.
ho trovato da qualche parte le classifiche risultanti dai risultati ottenuti:

marche

1970 porsche
1971 alpine renault
1972 lancia

piloti

1970 waldegaard
1971 andersson
1972 lampinen
1973 therier
1974 munari
1975 mikkola
1976 munari
1977 munari
1978 alen

l'unico dubbio che ho , riguarda il 1970 tra waldegaard e therier
 
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view post Posted on 26/11/2013, 08:52     +1   +1   -1
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CITAZIONE (bobolopicus @ 26/11/2013, 08:37) 
anch'io penso che il campionato internazionale marche si possa equiparare ad un campionato del mondo, così come la coppa fia piloti del 77-78 al campionato mondiale piloti, è solo questione di parole, ma la sostanza è quella.
ho trovato da qualche parte le classifiche risultanti dai risultati ottenuti:

marche

1970 porsche
1971 alpine renault
1972 lancia

piloti

1970 waldegaard
1971 andersson
1972 lampinen
1973 therier
1974 munari
1975 mikkola
1976 munari
1977 munari
1978 alen

l'unico dubbio che ho , riguarda il 1970 tra waldegaard e therier

Munari tri-campione!Sarebbe l'unico, tutti gli altri ne hanno di più o meno.
A proposito della "propaganda" Alpine dopo l'Internazionale Marche '71.....tu che sei ben "infiltrato" negli ambienti transalpini pensi che si possa rintracciare qualche testimonianza?
 
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view post Posted on 26/11/2013, 09:34     +1   -1
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anch'io ho visto una pubblicità in tal senso, ma non ricordo se del 73 o 71, ho cercato nel mio disordinato archivio ma non l'ho ancora trovata

chiedo il tuo , come l'aiuto di altri.
qui c'è la classifica del campionato marche 1970
ma non riesco a corrispondere tutti i rally



allora 1 è montecarlo, 2 svezia, 3 sanremo , 4 safari....6 penso corsica e 7 rac...il 5?

il 6 potrebbe essere l'acropoli vinto da therier

il tap portogallo non c'è, perchè fu vinto da lampinen con la fulvia

non riesco a capire il 5 vinto da una porsche , con seconda una saab

non c'è il 1000 laghi vinto da mikkola su ford
 
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view post Posted on 26/11/2013, 09:39     +1   -1
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Mi risultano:
1-Montecarlo
2-Svezia
3-Sanremo
4-Safari
5-Alpi Austriache
6-Acropolis
7-RAC

Come vittorie coincidono: due Waldegaard (Porsche), poi Therier al Sanremo (Alpine), Hermann con la Datsun al Safari, Waldegaard in Austria, di nuovo Therier ed infine il RAC di Kallstrom (Lancia)

La Saab seconda in Austria credo potesse essere Blomqvist
 
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view post Posted on 26/11/2013, 09:42     +1   +1   -1
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ah bravo, alpi austriache 1970 :1 waldegaard, 2 lindberg su saab, 3 piot escort

allora il mondiale con 3 vittorie , l'avrebbe vinto Waldegaard
 
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