RALLYMANIA

1970-1971-1972: Mondiali o no?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2013, 13:39     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


oh mamma, hanno vinto questi cassoni?
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 13:55     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Ciao Bobolopicus, sulle tabelle del sito RallyBase è sufficiente cliccare sui numerini in alto per capire a quali rally corrispondono....
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 14:07     +2   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


mannaggia, grazie, che scemo che sono...bè è stato un giochino

ah ..ho guardato lo spot Delta...mi viene da piangere a pensare a quegli anni
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 14:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,301

Status:


CITAZIONE (bobolopicus @ 26/11/2013, 13:39) 
oh mamma, hanno vinto questi cassoni?

Nell'automobilismo sportivo americano la normalità e sempre stata merce rara!!
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 09:51     +1   +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


a proposito del 71 ho trovato questa bella foto di mcklein
del safari
waldegaard porsche

 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 10:53     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Io ancora non riesco a spiegarmi le vittorie Lancia e le sconfitte Alpine nella stagione 1972.

La Fulvietta era ormai al limite massimo dopo sette anni di "spremitura", l'Alpine veniva da una stagione '71 dominata, con la conseguente vittoria del Campionato Internazionale, mentre la Lancia aveva fatto una stagione men che mediocre.

E poi, l'Alpine nel '73 tornò a dominare il Mondiale.

Eppure, c'è questa stagione '72, una specie di enclave storica, in cui le HF sembrano trasformate, vincono a Montecarlo, in Marocco, a Sanremo, dando varie sberle ai francesi, e non solo, ma soprattutto ai cugini della Fiat, poi a Opel, Porsche, e tutti gli altri costruttori....
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 11:44     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


l'alpine, una berlinetta che adoro...era molto delicata specialmente nel cambio, evidentemente nel 72 i francesi hanno pagato tutte le sfortune in un colpo solo
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 12:31     +1   +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


Giusta ed interessante osservazione quella di Sundance76. Tra le varie ipotesi che si possono fare, potrebbe esserci un anno di "transizione" tra il modello 1600 e quello 1800, omologato in gr.4 solo a metà 1972. Probabile che la 1600 fosse un pò al limite e la 1800 ancora fragile, si spiegherebbero anche eventuali sfortune patite.
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 12:37     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,301

Status:


CITAZIONE (evangreen @ 7/12/2013, 12:31) 
Giusta ed interessante osservazione quella di Sundance76. Tra le varie ipotesi che si possono fare, potrebbe esserci un anno di "transizione" tra il modello 1600 e quello 1800, omologato in gr.4 solo a metà 1972. Probabile che la 1600 fosse un pò al limite e la 1800 ancora fragile, si spiegherebbero anche eventuali sfortune patite.

Quoto...mi ha praticamente levato le parole dalla tastiera!!
Anche secondo me l'Alpine A110 ha pagato nel 1972 il progressivo abbandono del motore 1.6 e la messa a punto ancora non completa del 1.8, con la quale raggiungerà il massimo della sua competitività.
Curiosamente le vetture che montavano il 1.8 continuarono ad essere identificate come 1600S
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 12:48     +1   +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


CITAZIONE (sisteron @ 7/12/2013, 12:37) 
Curiosamente le vetture che montavano il 1.8 continuarono ad essere identificate come 1600S

Un pò come le Escort, quando la RS 1.6 aveva il motore 1.8, e poi la RS 1.8 aveva il motore 2.0...
 
Top
view post Posted on 7/12/2013, 14:30     +1   +1   -1
Avatar

Ford Escort RS1800

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
1,852
Location:
Riviera savonese

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 7/12/2013, 12:48) 
CITAZIONE (sisteron @ 7/12/2013, 12:37) 
Curiosamente le vetture che montavano il 1.8 continuarono ad essere identificate come 1600S

Un pò come le Escort, quando la RS 1.6 aveva il motore 1.8, e poi la RS 1.8 aveva il motore 2.0...

Esatto !!
Il regolamento prevedeva che si potesse "lavorare" il motore aumentando la cilindrata fino al limite di classe.
Per questo motivo la Ford equipaggiò l'Escort RS1600 con un motore di 1601 cc, motore che x regolamento avrebbe potuto essere portato fino a 2000 cc, limite teorico perchè poi il vero limite era quello "fisico" del monoblocco.
L'Alpine nel '72 venne dotata del motore 1605 cc della Renault 17TS e per questo motivo mantenne nella denominazione la cilindrata "1600".
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 12:53     +1   +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,301

Status:


Hannu Mikkola - Gunnar Palm
20th East African Safari Rally 1972 (Ford Escort RS MkI)



(Piazzamento finale: 1st)
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 14:42     +1   -1
Avatar

Lancia Stratos

Group:
Moderator
Posts:
1,686
Location:
Isola d'Ischia

Status:


Volevo chiedere una cosa che può sembrare strana, ma che indirettamente è pertinente: l'attuale Campionato Europeo, oltre ad assegnare il titolo al miglior pilota, prevede anche un riconoscimento ai Costruttori? Intendo dire: esiste un Campionato Europeo Marche rally?
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 16:28     +1   -1
Avatar

Peugeot 205 Turbo 16

Group:
Moderator
Posts:
29,301

Status:


CITAZIONE (sundance76 @ 1/7/2015, 15:42) 
Volevo chiedere una cosa che può sembrare strana, ma che indirettamente è pertinente: l'attuale Campionato Europeo, oltre ad assegnare il titolo al miglior pilota, prevede anche un riconoscimento ai Costruttori? Intendo dire: esiste un Campionato Europeo Marche rally?

Se non vado errato lo scorso anno volevano introdurlo...tutto predisposto e poi hanno chiesto alle squadre di iscriversi..
Non hanno ricevuto risposta da anima viva!!
Quindi il titolo è stato sostanzialmente annullato e quest'anno si sono ben guardati dal provare a riproporlo. Dunque per incredibile che possa apparire l'ERC non assegna un riconoscimento Marche...
 
Top
view post Posted on 1/7/2015, 19:14     +1   -1
Avatar

Citroen DS3 WRC

Group:
BORDOSTRADA RALLYSTICO
Posts:
5,666

Status:


pubblicità Lancia 1972 in Bianco e Nero

 
Top
718 replies since 21/7/2013, 23:00   30247 views
  Share