RALLYMANIA

1970-1971-1972: Mondiali o no?

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view post Posted on 1/7/2015, 21:36     +1   -1
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Lancia Stratos

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CITAZIONE (sisteron @ 1/7/2015, 17:28) 
Se non vado errato lo scorso anno volevano introdurlo...tutto predisposto e poi hanno chiesto alle squadre di iscriversi..
Non hanno ricevuto risposta da anima viva!!
Quindi il titolo è stato sostanzialmente annullato e quest'anno si sono ben guardati dal provare a riproporlo. Dunque per incredibile che possa apparire l'ERC non assegna un riconoscimento Marche...

Ecco!

Allora negli albi d'oro resta un altro "filone" interrotto.

Nel 1973, il massimo campionato rally viene etichettato come "mondiale".

Dal 1970 al 1972 invece, come sappiamo, veniva chiamato "Internazionale".

Ma in realtà il primo riconoscimento in assoluto per le Case costruttrici è il "Campionato Europeo Marche" del 1968 e 1969, che se non erro fu vinto entrambe le volte dalla Ford.

Quindi abbiamo un "Campionato Europeo Marche" che dopo due anni si trasforma in "Internazionale" e infine in "Mondiale". Questo dal punto di vista della sostanza.

Invece, formalmente, quell'Europeo Marche resta un titolo che, dopo due stagioni, finisce su un binario morto.

Ecco perchè, quando parlavamo del rapporto tra Internazionale 1970-71-72 e Mondiale 1973-2015, io preferisco guardare all'aspetto sostanziale, e non a quello puramente formale.

In pratica, l'autorità sportiva stabilì una sorta di "marcia di avvicinamento", quasi una "sperimentazione", prima di decidersi a conferire definitivamente l'etichetta formale di "Mondiale" al nascente Campionato già in essere.

Questo è un pezzo di Carlo Cavicchi del 1993 (perdoniamogli l'errore, perchè in realtà sono 2 anni di Europeo e 3 di Internazionale. Non 2 e 2 come scrive).

1gmbTbI
HSLRhnE

Edited by sundance76 - 29/8/2021, 10:54
 
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view post Posted on 1/7/2015, 21:49     +1   -1
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CITAZIONE (bobolopicus @ 1/7/2015, 20:14) 
pubblicità Lancia 1972 in Bianco e Nero

(IMG:http://i62.tinypic.com/kanhs.jpg)

Sacrilegio!!!!!!

CITAZIONE (sundance76 @ 1/7/2015, 22:36) 
Ma in realtà il primo riconoscimento in assoluto per le Case costruttrici è il "Campionato Europeo Marche" del 1968 e 1969, che se non erro fu vinto entrambe le volte dalla Ford.

Dici bene, due vittorie della Ford...
 
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view post Posted on 1/7/2015, 22:42     +1   -1
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La cosa più prossima al titolo europeo marche, un gradino sotto il Mondiale e l'Internazionale 70-72, era comparsa nell'immediato predecessore dell'ERC, ovvero l'IRC, dove veniva assegnata una titolazione anche al costruttore, che diventava dunque "Campione Intercontinentale". Trascurando l'anno 2006 dove la serie, ancora sperimentale ed assegnata con soli 4 appuntamenti, ebbe un senso molto limitato, quasi promozionale, il titolo marche è andato tre volte alla Peugeot (e sono fiero di aver festeggiato ogni anno come se avesse vinto il mondiale) e tre volte alla Skoda, che già prima mi stava solo moderatamente simpatica (giusto perchè l'Octavia faceva tenerezza) e da allora riceve con regolarità i miei anatemi...

Per inciso nel 2006 il titolo lo vinse la FIAT, che ebbe il merito di credere per prima nello sviluppo dell'IRC, che è stata per anni un'ottima serie, con poco da invidiare al mondiale. Anzi, per lunghi periodi c'erano più costruttori impegnati di quanti non ce ne fossero in quella che avrebbe dovuto essere la serie maggiore.
Fui contento per quella vittoria. Ma sapendo che era in corso lo sviluppo della 207 S2000 sapevo che i proclami di Torino erano destinati ad essere smentiti...e non mi sbagliai per nulla...
 
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view post Posted on 2/7/2015, 06:51     +1   +1   -1
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In questo interessantissimo PDF, c'è tutta la storia dei campionati rally dal 53 in poi....consigliato :thumbup.gif:

www.asifed.it/wp-content/uploads/2013/05/60-anni-rally.pdf
 
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view post Posted on 2/7/2015, 08:55     +1   -1
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CITAZIONE (bobolopicus @ 2/7/2015, 07:51) 
In questo interessantissimo PDF, c'è tutta la storia dei campionati rally dal 53 in poi....consigliato :thumbup.gif:

www.asifed.it/wp-content/uploads/2013/05/60-anni-rally.pdf

Me lo ricordo bene...stava su di un numero de "La Manovella" che mi aveva prestato un amico..
E mi sono anche rammentato di aver subito individuato un "granchio": volendo parlare di Roehrl e dell'Ascona 400 si è scelta la sola possibile fotografia che in nessun modo può riguardare il pilota tedesco. Si tratta infatti di uno scatto del celebre guado di Sutton Park, al RAC...rally che Roehrl non disputò nel 1982 perchè appiedato da Fall prima del via, dopo essersi rifiutato di partecipare ad un evento promozionale organizzato dalla Rothmans...
 
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view post Posted on 25/9/2016, 14:43     +2   +1   -1
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1971...anche per i Francesi


 
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view post Posted on 26/9/2016, 10:34     +1   +1   -1
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Ecco un riassunto dei Campionato Internazionale Marche 70-72

Per ravvivare un po' il topic posterò ogni tanto qualche foto dei Rally che ne facevano parte
se qualcuno mi seguisse sarebbe ancora più interessante....grazie :cheers.gif:

Non so perchè ma i rally di quel periodo mi interessano particolarmente, parteciparvi era
un'avventura, finirli ,un'impresa... e quel mondo era ancora "umano"...
purtroppo non l'ho conosciuto di persona, infatti il mio primo rally, è stato il Sanremo 76
(amore a prima vista, però)....







 
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view post Posted on 28/9/2016, 14:58     +1   -1
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Monte 70

Waldegaard Helmer primi by Bosch


Ake Andersson


Alcide Paganelli


Rattazzi Fassati
 
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Hor'muz
view post Posted on 29/9/2016, 12:25     +1   -1




Una cosa che mi piace fare è cercare le presenze ufficiali o quasi, in particolare in questi periodi che sono abbastanza difficili da decifrare.
Al Monte '70 potrebbe essere questa una lista:

ALPINE (A110 1600/1300)
1 J-C. Andruet
3 J. Vinatier
18 J-P. Nicolas
51 J-L. Therier

PORSCHE (911S)
2 G. Larrousse
6 B. Waldegaard
11 A. Andersson

FORD (Escort Twin Cam)
4 H. Mikkola
9 R. Clark
26 J-F. Piot (?)
130 T. Makinen

LANCIA (Fulvia 1.6 Coupé HF)
5 H. Kallstrom
8 S. Lampinen
23 S. Munari
38 S. Barbasio
49 A. Ballestrieri

TOYOTA (Corona GSS 1900)
7 V. Elford
100 J. Hettema

DAF (55)
12 C. Laurent
87 B. Dolk (?)

SAAB (96 V4)
16 H. Lindberg (?)

FIAT (124 Spider)
20 L. Trombotto
25 C. Rattazzi
39 A. Paganelli
58 F. Rubbieri

FIAT (125 S) (?)
31 G. Ceccato
33 A. Smania
50 R. Sonda (?)
54 G. Bisulli

CITROEN (DS 21) (?)
27 N. Porderoux (?)
34 J-C. Ogier (?)
62 J-L. Salomon (?)
65 H. Marang (?)
70 G. Verrier (?)

RENAULT (8 Gordini)
46 J. Lusenius
90 C. Swanepoel

TRABANT (601)
147 Galle
158 Asmus

WARTBURG (353)
156 G. Gries
173 E. Culmbacher
? P. Hommel
 
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view post Posted on 29/9/2016, 21:16     +1   -1
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Ottimo lavoro Hormuz. Tra le Lancia mettererei anche Pianta e Fall. Per la Opel , Greder ,Ragnotti e la Beaumont.
 
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view post Posted on 30/9/2016, 07:18     +1   -1
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Un BRAVISSIMO :cheers.gif: :cheers.gif: a BOBOLOPICUS per aver riaperto questa discussione e per il progetto che intende portare avanti.

Spero che esca del materiale molto interessante dai cassetti dei partecipanti.
Io comincio con la cronaca (scarna, scarnissima) di AS sul RALLY ALPI AUSTRIACHE 1971.

Bye.



Però, mi sembrerebbe più giusto andare in ordine cronologico. Quindi inizio con il regolamento del MONDIALE 1970

 
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view post Posted on 30/9/2016, 07:43     +1   -1
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Grazie Riccardo , :worthy.gif: :worthy.gif: , a proposito di Alpi Austriache
anni fa ero andato sul sito ufficiale e avevo scaricato numerose foto,
proprio dei primi anni 70...devo solo trovarle.
intanto posto altre foto del Monte 70

Fulvio Rubbieri


Gerard Larrousse


Jean Vinatier


Jean Luc Therier


Jean Pierre Nicolas


Leo Pittoni


Luciano Trombotto


CITAZIONE (128 coupe @ 30/9/2016, 08:18) 
Un BRAVISSIMO :cheers.gif: :cheers.gif: a BOBOLOPICUS per aver riaperto questa discussione e per il progetto che intende portare avanti.

Spero che esca del materiale molto interessante dai cassetti dei partecipanti.
Io comincio con la cronaca (scarna, scarnissima) di AS sul RALLY ALPI AUSTRIACHE 1971.

Bye.

(IMG:http://i65.tinypic.com/e22vc.jpg)

Però, mi sembrerebbe più giusto andare in ordine cronologico. Quindi inizio con il regolamento del MONDIALE 1970

(IMG:http://i66.tinypic.com/rrm6ic.jpg)

Molto interessante il regolamento...anche se non di facile
comprensione (per me)...il calcolo dei km minimi di percorso e di prove speciali..
 
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view post Posted on 30/9/2016, 08:24     +1   +1   -1
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CITAZIONE (bobolopicus @ 30/9/2016, 08:43) 
Jean Pierre Nicolas
(IMG:http://i65.tinypic.com/34pghtk.jpg)
Molto interessante il regolamento...anche se non di facile
comprensione (per me)...il calcolo dei km minimi di percorso e di prove speciali..

J.P. Nicolas
Solito passaggio davanti alla madonnina di Pont des Miolans.

Esempio di calcolo dei km.
Totale km dei trasferimenti: 1.900
Totale km di ps: 300
Totale km per validità mondiale 1900 + (300 x 5) = 1900 + 1500 = 3.400 km GARA VALIDA

Quindi con minimo 1000 km di trasferimenti bisognava avere almeno 400 km di ps [1000 + (400x5)= 1000 + 2000] oppure con minimo 200 km di ps bisognava aggiungere almeno 2000 km di trasferimenti [(200x5) + 2000] = 1000 + 2000.

Considerate che una volta le ps erano solo un aggiunta alle difficoltà della gara nel suo complesso, infatti la lunghezza dei trasferimenti uniti alla durezza del percorso facevano la classifica, le ps servivano solo per dirimere eventuali ex-aequo. Poi con il tempo i trasferimenti hanno perso la fisionomia di ps camuffate ( solo il Safari e il Corsica hanno mantenuto questa caratteristica più a lungo) e le ps hanno preso il sopravvento nel fare classifica.
 
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view post Posted on 30/9/2016, 12:02     +1   -1
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Grazie Riccardo...ora ho capito
Certo che erano altri tempi...praticamente un rally di quel periodo equivaleva a tutto un CIR di oggi !!
 
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view post Posted on 30/9/2016, 13:20     +1   -1
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Lancia Stratos

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Questa è la mia personalissima ricostruzione dei piloti ufficiali nel 1970.
Si accetta qualunque critica e qualunque correzione


LANCIA……….BALLESTRIERI-BARBASIO-KALLSTROM-FALL-LAMPINEN-MUNARI
OPEL…………..GREDER-BEAUMONT-ERIKSSON-NASENIUS
FORD……………CLARK-MAKINEN-PIOT-MIKKOLA-O.ANDERSSON
TOYOTA……….HETTEMA-ELFORD
DATSUN………..HERMANN-AALTONEN
ALPINE…………..NICOLAS-VINATIER-THERIER-ANDRUET
FIAT……………….TROMBOTTO-BISULLI-RATTAZZI-CECCATO-SMANIA-SONDA-MATTIAZZO-RUBBIERI-PAGANELLI
SAAB………………LINDBERG-BLOMQVIST-TRANA
PORSCHE……….. WALDEGAARD-LARROUSSE-A.ANDERSSON
CITROEN………….OGIER-POUDEROUX-SALOMON-MARRANG-VERRIER
DAF………………….LAURENT-GATSONIDES
 
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