RALLYMANIA

Datsun 160J (Violet GT) / Nissan 240 RS, Giapponesi con passaporto africano

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view post Posted on 13/9/2013, 17:21     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Ammetto che fare ordine nella cronistoria evolutiva dei modelli stradali (e derivati rallystici) di casa Datsun/Nissan non è un'operazione della massima semplicità!!Tanti nomi, troppe versioni....
A grandi linee, la storia dovrebbe essere questa.

Dopo il pensionamento della gloriosa Datsun 240 Z che tanti risultati di prestigio aveva portato in Giappone, modello che è rimasto nell'immaginario collettivo di tutti e che negli States divenne quasi uno stutus symobol, la Datsun puntò sulla prima 160J o Violet, quella appartenente alla serie denominata 710. Ottenendo qualche buon risultato ed una vittoria all'Acropoli del 1976 con Harry "Sputnik" Kallstrom; un successo mondiale che sarà unico per lo svedese e che sarà, con una sola eccezione, anche l'unico lontano dal continente africano per la casa giapponese.

Abbandonata la prima 160J, a partire dal 1978 viene sviluppato un nuovo modello da gara sulla base della serie A10 della Violet stradale. Tecnologicamente semplice, per taluni aspetti superata, diventerà leggendaria la sua robustezza e la sua semplicità di utilizzo, doti che la condurranno ad ottimi risultati nelle prove più dure del Campionato del Mondo: l'Acropoli (svariati piazzamenti a podio), il Bandama della Costa d'Avorio e, soprattutto, il Safari, dominato per 4 anni consecutivi dall'ugandese Metha.
Ma nelle gare più tradizionali la "lepre" d'Africa assumeva frequentemente il ruolo di "tartaruga".
La mancanza di potenza e l'inadeguatezza della meccanica e del telaio nel scaricarla a terra non permettevano di volare granché alto. Toccava contare sull'affidabilità ed sui miracoli. E di miracoli, di tanto in tanto ce ne erano. Qualcuno merito di Tony Pond, la maggior parte merito di Timo Salonen. Dal '79 all''84 il finnico occuperà il ruolo di alfiere-capo dello squadrone Datsun/Nissan, conseguendo risultati che avevano spesso dello straordinario, come il podio al RAC 1979 o l'incredibile vittoria in Nuova Zelanda l'anno successivo. Più una serie rimarchevole di piazzamenti ai piani alti delle classifiche.
E infatti, nonostante tutto, la Datsun sarà per ben tre volte consecutive, dal 1979 al 1981, vice-campionessa Marche. Un titolo al quale nell'anno della vittoria Talbot andò davvero molto vicina.

Nel frattempo, proprio dal 1981, con il passaggio dalla motorizzazione SOHC alla DOHC (bialbero), la 160J cominciò ad essere identificata come Violet GT. La sua carriera iridata si concluderà con il 1982...ma già dal Portogallo di quell'anno ai piloti di punta della squadra vengono affidate le nuove Violet GTS.
Sviluppate sulla base della Nissan Sylvia, anticiperanno il passaggio al Gr.B dei giapponesi. Corrono solamente una mezza stagione, ottenendo qualche piazzamento qua e là. Compreso un 4th posto del solito Salonen al 1000 Laghi con un'inedita versione Turbo (o "Turbo-Lag", dato il ritardo di accelerazione che mise a durissima prova l'immensa pazienza del tranquillo finlandese).
Ma l'esperimento non sarà proficuo e non avrà seguito.

Dal Montecarlo 1983 debutta la 240 RS, prima (e ultima) Gr.B di casa Nissan (addio glorioso marchio Datsun).
Gr.B nell'omologazione. Poco, se non nulla, nello spirito. Estremamente tradizionale (motore anteriore, trazione posteriore), nessun dispositivo di sovralimentazione. Nel 1984 dichiarerà almeno un centinaio di cavalli in meno rispetto alla rivale più prossima.
Questa volta il bluff non funziona. Soprattutto perchè per strada si è persa molta della proverbiale robustezza che aveva reso grande le Datsun
La nuova Nissan ottiene qualche piazzamento, tendenzialmente nelle gare amiche; sfiora il Safari 1983 (perso ad una notte dall'arrivo) e fa segnare miracolo solamente al NZ 1983, seconda tra le Lancia 037 grazie ad un Salonen stratosferico.
Con il passaggio di Timo in Peugeot anche i piazzamenti si diradano.
E con la mannaia del 31 dicembre 1986 si chiude anche un ciclo.
Magari un po' triste sul finire...ma grande!

n

Edited by sisteron - 12/12/2019, 22:46
 
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view post Posted on 17/9/2013, 16:31     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Un protagonista dei rally ellenici, George Moschous
Qui all'Earino Rally con la Datsun Violet GT

m_74

Edited by sisteron - 12/12/2019, 22:50
 
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view post Posted on 23/9/2013, 08:59     +1   -1
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In occasione della brillante vittoria al Bandama 1981

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Fonte: Caradisiac.com

Edited by sisteron - 12/12/2019, 22:32
 
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view post Posted on 30/9/2013, 15:12     +1   -1
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Pubblicità Tedesca per celebrare il 6th posto (..se ci si accontenta!!!) di Salonen al 1000 Laghi 1980

t_44

PS: notare l'interessante indirizzo della Datsun in quel di Germania: Nissanstrasse...
Giusto per non sbagliarsi!

Edited by sisteron - 18/9/2019, 19:18
 
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view post Posted on 11/11/2013, 09:37     +1   +1   -1
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Tony Pond alla Boucles de Spa 1983, sulla Nissan 240 RS

o_55

Edited by sisteron - 12/12/2019, 22:54
 
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maxrally62
view post Posted on 11/11/2013, 11:47     +1   -1




esteticamente non era il massimo però aveva un rumore che a me piaceva e poi sono d'accordo con te nelle gare dure era veramente affidabile :smiley-transport021.gif:
 
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view post Posted on 11/11/2013, 14:32     +1   -1
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CITAZIONE (maxrally62 @ 11/11/2013, 11:47) 
esteticamente non era il massimo però aveva un rumore che a me piaceva e poi sono d'accordo con te nelle gare dure era veramente affidabile :smiley-transport021.gif:

Diciamo che l'obiettivo delle Datsun/Nissan è sempre stato quello dell'efficacia piuttosto che quello dell'attrattività.
Spezzerei però una lancia a favore della 240 RS. Non sarà stata propriamente un fiore, però la linea non era male se paragonata a quella della diretta rivale, la Celica TCT. La Nissan, con la sua linearità, era decisamente più aggraziata rispetto alla Toyota, massiccia davanti e tozza al posteriore; oltretutto con le ruote dietro di misura differente rispetto a quelle anteriori, causa necessità di scaricare a terra i 370 CV.
 
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view post Posted on 13/11/2013, 09:03     +1   -1
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Shekhar Mehta - Yvonne Mehta
25th Acropolis Rally 1978 (Datsun 160 J)

z_29

(Piazzamento finale: 3rd)

Edited by sisteron - 12/12/2019, 23:00
 
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view post Posted on 9/12/2013, 17:52     +1   -1
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Articolo e schede tecniche relativa alla Datsun Violet GT apparse sulla rivista Autosport

aa_148

bb_70

(Caradisiac.com)

Edited by sisteron - 12/12/2019, 23:15
 
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view post Posted on 20/12/2013, 23:57     +1   -1
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Timo Salonen - Seppo Harjanne
52nd Rallye Automobile de Montecarlo 1984 (Nissan 240 RS)

t_31

(Piazzamento finale: 10th)

Edited by sisteron - 17/9/2019, 22:12
 
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view post Posted on 27/12/2013, 18:03     +1   -1
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Terry Kaby - Kevin Gormley
52nd Rallye Automobile de Montecarlo 1984 (Nissan 240 RS)

p_20

(Piazzamento finale: 17th)

Edited by sisteron - 12/12/2019, 23:22
 
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view post Posted on 30/12/2013, 01:01     +1   -1
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Terry Kaby - Kevin Gormley
52nd Rallye Automobile de Montecarlo 1984 (Nissan 240 RS)

n_35

(Piazzamento finale: 17th)

Edited by sisteron - 12/12/2019, 23:23
 
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view post Posted on 2/1/2014, 17:17     +1   -1
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Juichi Kojimoto - Peter Tilbury
39th Lombard RAC Rally 1983 (Nissan 240 RS)

j_31

(Piazzamento finale: retired)

Edited by sisteron - 12/12/2019, 23:26
 
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view post Posted on 7/2/2014, 23:04     +1   -1
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Terry Kaby - Kevin Gormley
52nd Rallye Automobile de Montecarlo 1984 (Nissan 240 RS)

m_33

(Piazzamento finale: 17th)

Edited by sisteron - 12/12/2019, 23:23
 
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view post Posted on 21/3/2014, 22:54     +1   -1
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Timo Salonen - Seppo Harjanne
51st Rallye Automobile de Montecarlo 1983 (Nissan 240 RS)

s_34

(Piazzamento finale: 14th)

Edited by sisteron - 17/9/2019, 00:06
 
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