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Mazda 323 4WD Turbo / GT-X

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sisteron
view post Posted on 18/11/2013, 16:51 by: sisteron     +1   -1
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Peugeot 205 Turbo 16

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Le prima Mazda 323 si affacciano sul palcoscenico del Mondiale in concomitanza con l’epocale rivoluzione dei gruppi di omologazione (dai numeri alle lettere). Un paio di 323, rigorosamente omologate in Gruppo A ed affidate alla vecchia volpe Achim Warmbold ed al lussemburghese Alain Beauchef, partecipano al Montecarlo 1982. Quella del tedesco era iscritta con i colori ufficiali del Mazda Rally Team Europe (MRTE), il neonato braccio sportivo della casa giapponese, inizialmente impiantato in Svizzera e nel giro di un paio d'anni riposizionato a Bruxelles.

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(Warmbold - Rallye Automobile de Montecarlo 1982)

La visione delle Mazda al via del Montecarlo diviene, negli anni successivi, familiare. All’epoca le 323 erano ancora basate sulla 4th generazione della vettura di serie (BD), ancora prive della trazione integrale. Al Montecarlo ’84 le due Mazda (Warmbold e la finlandese Sillankorva) si presentano al via parzialmente rinnovate e dotate di turbocompressore. E fa capolino anche un modello a trazione integrale, affidato ad Ingvar Carlsson.

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(Warmbold - Rallye Automobile de Montecarlo 1984)

Dopo il successivo Rally di Svezia le vicende sportive della Mazda 323 si interrompono momentaneamente: il MRTE concentra i proprio sforzi nello sviluppo di un modello di Gr.B, la RX-7 con motore Wankel che farà qualche comparsa nel Mondiale tra il 1984 ed il 1985, cogliendo un podio con lo svedese all’Acropoli ’85.

Con l’introduzione della 5th generazione del modello di serie (BF) ed in previsione del nuovo Mondiale Gruppo A, la Mazda lancia nel 1986 una vettura completamente nuova, la 323 4WD Turbo, affidata a partire dal Montecarlo al solito Carlsson.
Sulla carta la nuova vettura si pone ai vertici del Gr.A: è turbocompressa e dispone della trazione integrale, peculiarità che la Mazda condivide con le Audi (80 Quattro e Coupé Quattro). Ma rispetto alle vetture tedesche è decisamente più leggera e maneggevole. Con circa 230-240 CV e quattro ruote motrici, la 323 sembra destinata ad avere poche rivali nel Campionato 1986.

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(Carlsson - Rallye Automobile de Montecarlo 1986)

Carlsson partecipa ad un limitato numero di rally; in effetti la Mazda è frequentemente in lotta per la supremazia in Gruppo A…peccato che siano evidenti fin da subito notevoli carenze dal punto di vista dell’affidabilità. L’unico traguardo lo vedrà al RAC (10th).
Nell’autunno di quell’anno, però, al MRTE si attende con grande ottimismo la stagione successiva: la FISA ha cancellato con un colpo di spugna le Gr.B e le Gr.S, promuovendo al top della classe il Gr.A. Ed in Mazda sono molto fiduciosi sulle possibilità di imporsi al vertice. Nessuna casa, eccetto Audi, dispone già di un modello di Gr.A a trazione integrale, elemento imprescindibile per vincere nel Mondiale. E, affidabilità permettendo, la 323 4WD Turbo è tendenzialmente davanti alle berline di Ingolstadt. Restano da sciogliere le incognite Ford (che testava la Sierra XR4 in affiancamento alla Cosworth 2WD) e Lancia (Delta 4WD); ma la convinzione è che con oltre un anno di vantaggio ed una consolidata tradizione nel Gr.A sia possibile fare meglio delle rivali.

In previsione della nuova stagione la squadra viene rinforzata affiancando a Carlsson il Campione del Mondo in carica Salonen.

(To be continued)

Edited by sisteron - 18/12/2019, 23:33
 
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