|
|
| CITAZIONE (Geri Pelli1 @ 11/1/2021, 16:21) CITAZIONE (sisteron @ 19/11/2013, 14:43) (.....)
Ma continua, almeno per un paio di anni, il percorso del modello Gr.N. Un percorso che, curiosamente, ha vissuto ben altre vicende sportive. Tanto è stata deludente l’epopea della sorella maggiore tanto è stata invece interessante la storia rallystica della sorellina minore, per lunghi anni una delle vetture da battere nel Mondiale Produzione. A fine ’93 sono 3 i Titoli Mondiali: Pascal Gaban (1988), Gregoire De Mevius (1991) ed Alessandro Fassina (1993, con una vettura gestita dal Team Italia). Scusi ma sono 4 i titoli Mondiali ,manca il 1989 .Mazda vince con la 323 4wd il titolo Costruttori battendo nell'ordine Lancia Renault,Ford.inoltre la squadra era ufficiale della Casa : MAZDA SPORT ITALIA La vettura dell'epoca è attualmente esposta di fianco alla Mazda787b vincitrice di Le Mans 1991al Autoworld Museums di Bruxelles per festeggiare i 100 anni di Mazda Co Buongiorno, prendo atto di quanto precisato ma a quanto mi risulta il campionato del mondo Gr.N assegnava un titolo unicamente al pilota e non alla casa costruttrice. Il nome stesso attribuito dalla federazione internazionale alla serie lo sottolinea: "Cup for Production Rally Drivers" E' sicuramente possibile che nel corso della stagione '89 la Mazda 323 abbia ottenuto complessivamente migliori risultati rispetto alle vetture di Gr.N concorrenti ma ufficialmente il solo titolo in palio per la categoria è andato ad Alain Oreille su Renault
|
| |