RALLYMANIA

Posts written by sundance76

view post Posted: 28/6/2022, 12:33     Rally Piancavallo & Aviano Rally - Piancavallo Terra - Italia:miti e leggende del Belpaese
CITAZIONE (Semiasse Impazzito @ 5/11/2013, 15:39) 
Il "Rallygame" era una manifestazione organizzata da Autosprint tra fine anni 80 e primi 90, e prevedeva una selezione annuale dei migliori giovani talenti emersi dai rally nazionali, i quali a fine stagione si sfidavano in vari test fisici, psichici e (ovviamente) di guida rallystica, al volante di vetture identiche in una data località...ricordo per esempio che oltre a Piancavallo si svolsero finali al Ciocco, per esempio...i premi finali erano un qualcosa di impensabile ai nostri giorni, purtroppo...se non ricordo male, nel 1992 il primo premio mi pare fosse una 500 Trofeo, poi a scendere, forniture complete di pneumatici ecc. (vado a memoria ed ero piccolino all'epoca, per cui chi si ricorda meglio corregga pure eventuali castronerie che ho scritto!) Tra i vincitori mi pare di ricordare De Cecco, Calabrini, Ciuffi,...bei tempi, finiti purtroppo...come anche la scuola Opel, altra grande iniziativa di Rudy e Autosprint...!!! :cry:

Non lo ricordavo proprio.
view post Posted: 26/6/2022, 16:52     Lancia Delta S4 - Auto
CITAZIONE (sundance76 @ 14/1/2013, 23:16) 
, una puntata di "Cuore e batticuore" dei primi anni '80 dedicata all'Acropolis rally...

Ecco l'intera puntata in questione:

view post Posted: 26/6/2022, 13:06     70° Safari Rally Kenya 2022 - WRC
CITAZIONE (sisteron @ 26/6/2022, 13:21) 

Questa è la powerstage. Chi ha vinto la gara?
view post Posted: 23/6/2022, 20:18     Safari Rally - Mondiale:il Pantheon iridato
Safari, il percorso del 1975 a confronto con quello del 2022:

8iwcaev
view post Posted: 23/6/2022, 19:17     Björn Waldegård - Piloti & Navigatori
Roger Clark e Bjorn Waldegard al Safari '77:

F03MzY5
view post Posted: 20/6/2022, 22:40     +2Sandro Munari - Piloti & Navigatori
STRATOS O CAMPAGNOLA? QUESTO È IL DILEMMA



Molti probabilmente non sanno che la gara è solo la punta dell'iceberg. Nel senso che rappresenta la parte finale di qualcosa che in realtà inizia molto prima. Dietro ad un qualsiasi rally c'è una preparazione molto approfondita da parte del team, e che si conclude nel momento stesso in cui si spinge l'acceleratore per bruciare il primo chilometro di percorso. Tuttavia non sempre va in questo modo.

Nel 1976, ad esempio, ci trovammo a dover intraprendere una gara senza aver predisposto una preparazione adeguata.

In realtà non fu colpa di nessuno, ma solo del fatto che in Grecia - dove lo non c'ero - la Lancia non aveva portato a casa nessun punto.

E così Fiorio decise all'ultimo momento di mettere in calendario il Rally del Marocco.

Come fare per le prove? Ci venne in mente che l'unica era di appoggiarsi al team della Fiat (che era già sul luogo per le prove), facendoci prestare da loro un'auto per provare unici negli quattro giorni che precedevano gara.

Volete sapere che vettura ci misero a disposizione? Una Fiat Campagnola, che per chi non lo sapesse raggiunge una velocità massiMa di 110 km/h.

Ma tant'era, che ci dovemmo adeguare, e non solo al fatto di dover percorrere qualcosa come 1200 chilometri a bordo di un'auto che dista milioni di anni dalla luce dalla Stratos con la quale avrei gareggiato qualche giorno dopo.

Il fatto peggiore fu invece che dovemmo fare buon viso a cattivo gioco anche nei confronti di tutti i parametri che ovviamente erano tutti sballati.

L'esperienza comunque fu positiva, perché malgrado la gara avessimo rotto un ammortizzatore posteriore nella prova speciale più lunga (una p.s. di ben 800 km!), ammortizzatore riparato dall'unico meccanico che avevamo al seguito e fortunatamente piazzato a metà della prova cioè in prossimità del punto in cui avemmo il guasto, riuscimmo ad arrivare terzi assoluti raggiungendo lo scopo prefissato di portare a casa dei punti mondiali, visto che si trattava di una partecipazione decisa all'ultimo momento. E con una preparazione di questo tipo, non è poco.

(SANDRO MUNARI)

atk3Ywn
MkS9nhp

Edited by sundance76 - 22/6/2022, 09:23
view post Posted: 26/11/2021, 21:45     Ferrari e Rally - Auto
Critérium International de la Montagne - Coupe des Alpes
26-30 .06.1960
250 GT LWB 1401 GT - Gérard Spinedi / François Briffaud
26th OA - 12th IC
(Photo: Corsa Research)

Hb5n4n5
view post Posted: 11/11/2021, 21:02     Markku Alen - Piloti & Navigatori
Ho letto che la foto è riferita al rally del Portogallo 1992, ma non so in quale prova o località:
WPQ7ouW
view post Posted: 8/11/2021, 20:08     +1Rallye Bandama Côte d'Ivoire - Mondiale:il Pantheon iridato
Sì, ho scelto una foto dove Hertz si vedeva bene; molto spesso i miei post sono incentrati sul testo, e l'illustrazione è un complemento sussidiario :D
view post Posted: 8/11/2021, 14:07     +1Rallye Bandama Côte d'Ivoire - Mondiale:il Pantheon iridato
"Il rally della Costa d'Avorio è come battere la testa contro un muro: quando si smette ci si sente così bene..."

(Arne Hertz, navigatore di Hannu Mikkola, dopo essere arrivati 2° assoluti al Costa d'Avorio 1984 con l'Audi, dietro ai compagni di squadra Blomqvist-Cederberg, neo-campioni del mondo)

FusTQIo
view post Posted: 3/11/2021, 18:04     +1Juha Kankkunen - Piloti & Navigatori
Alcuni ricordi, le foto del suo museo personale di auto e trofei, ma soprattutto le valutazioni sui possibili nuovi eredi dei finlandesi volanti.
1452 replies since 29/8/2007