RALLYMANIA

Posts written by sisteron

view post Posted: 31/12/2012, 13:13     MG Austin Metro 6R4 - Auto


Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:44
view post Posted: 31/12/2012, 13:08     +1Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
Buongiorno a tutti!!
Finora, come abbastanza prevedibile, questo topic si è concentrato molto sulla questione "Sanremo" e sulla famosa squalifica delle Peugeot al via dell'ultima tappa. Di fatto, è stato un momento chiave della stagione 1986, il più famoso ma ovviamente non l'unico!
L'analisi del Sanremo resta aperta a chiunque abbia voglia di dire la sua, ma potremmo anche entrare nel merito di altri eventi.
Per esempio il Portogallo: l'incidente di Santos, la reazione degli organizzatori, che spinsero i piloti ufficiali a continuare la corsa (forse sarebbe corretto dire che "quasi" li minacciarono di ritorsioni se non avessero ripreso il via) e la decisione dei piloti di scioperare, ritirandosi in massa dal rally.
La decisione non venne condivisa da tutti gli equipaggi, molti dei privati e le FIAT del Jolly club continuarono la gara, e fu oggetto di discussione tra i vari DS: Ashcroft (Ford) aveva già ritirato la squadra, Todt (Peugeot), Kreiner (Audi) e Davenport (Austin) si dissero, almeno a quanto dichiararono, d'accordo con i piloti; Fiorio, che non era presente in Portogallo ed arrivò a bocce ferme, pare sia quasi arrivato a minacciare il licenziamento degli equipaggi se non avessero fatto ripartire le S4!! Salvo poi adeguarsi allo status quo.

Lo stesso Fiorio ha recentemente parlato degli eventi del Portogallo '86 in alcune interviste, dalle quali sembra emergere un possibile collegamento con i fatti del Tour de Corse dello stesso anno, nel corso del quale, avvenuto un incidente con risvolti simili a quelli del Portogallo, il comportamento adottato dai team e dai piloti fu differente...

Edited by sisteron - 3/1/2013, 15:26
view post Posted: 31/12/2012, 12:40     Topic Formula 1 - TUTTO SULLE AUTO
Mi sembra oggettivamente un po' triste "l'operazione nostalgia" che ha avuto inizio negli ultimi anni!
Prima con la Lotus, che addirittura si è trovata sdoppiata in due team, ora la Brabham.
Se tali operazioni hanno come obiettivo quello di perseguire il mito di queste gloriose squadre, come sta provando a fare con buoni risultati l'ex-team Renault, allora niente da dire....ma se si tratta solo di riciclare il NOME e di affibbiarlo ad un carrozzone che si qualifica in fondo allo schieramento, non sono per niente disposto ad accettarlo.

Spero che queste persone siano consapevoli di quale ruolo ha avuto la Brabham nella storia della F1!
view post Posted: 30/12/2012, 23:47     Rauno Aaltonen - Piloti & Navigatori
Sui rally e sui rallisti degli anni '60 non sono preparatissimo, il mio interesse è maggiormente legato alle epoche successive. Tuttavia ho letto con interesse l'intervista che hai postato e vi ho trovato conferma di ciò che pensavo su Aaltonen e del suo rapporto con il coetaneo Makinen.
Anche se mi rendo conto che è il termine meno adatto da utilizzare, userei questo termine per identificare Aaltonen; è quello che più gli si avvicina: gentleman driver.
In Aaltonen, secondo me, si riconoscono quei tratti caratteristici del rallismo dell'epoca primordiale: la scelta dei rally a cui partecipare, la scelta delll'auto adatta, la poliedricità (rally, pista, moto...). Quei tratti che contraddistinguono un po' i personaggi di quell'epoca, come Larousse o Elford, e le auto stesse, derivate dalla serie o da auto granturismo che correvano anche in pista.
Io li considero un po' dei segni distintivi di uno sport che non ha ancora ben chiare le sue caratteristiche.

Makinen è invece uno dei primi veri piloti di rally professionisti. Uno che conosce la tecnica (famosa era la sua sensibilità per i pneumatici), uno che guarda già alla stagione piuttosto che al singolo rally. Un rallista piuttosto che un pilota.
Dal suo ceppo, almeno secondo me, nascono i professionisti del rallismo, i vari Waldegaard, Mikkola, Blomqvist, Alen, Munari...tutti rallisti. Qualcuno di loro si cimenterà anche in altre discipline, ma fondamentalmente sono stati rallisti.
Con loto cambiano le auto: il rallismo moderno nasce il 1°ottobre del 1974,omologazione della Stratos, prima auto concepita solo ed esclusivamente per i rally. La stessa 131 Abarth è un'auto concepita per i rally, lo sono la 5 turbo e la Sunbeam Lotus. Finalmente i rally hanno una loro dimensione.
view post Posted: 30/12/2012, 19:56     Rauno Aaltonen - Piloti & Navigatori
A proposito del mio suggerimento circa un topic in "coabitazione" tra Aaltonen e Makinen, è un'idea che si basa sul fatto che, oltre ad aver gareggiato a lungo insieme per la BMC ed aver vinto entrambi (molto) con la Mini Cooper, oltre ad aver avuto carriere sportive non dissimili, Rauno e Timo incarnano il ruolo di "radici" del grande ceppo dei finlandesi volanti.
La differenza tra i due, secondo me, sta nel fatto che dalla radice Makinen si sono generati emuli e campioni, mentre quella Aaltonen mi sento di dire che non ha dato frutti significativi.
Makinen, coetaneo di Aaltonen, è stato come Mikkola e come Waldegaard (tutti piloti che, a grandi linee, appartengono alla generazione degli anni '40), molto più "avanti" sportivamente di quanto non derivasse dalla differenza di età.
view post Posted: 30/12/2012, 19:45     Rauno Aaltonen - Piloti & Navigatori
Ciao.
Hai ragione, Aaltonen e Mikkola sono due piloti caratterizzati da carriere antitetiche: il primo ha deciso di dire addio al mondiale a tempo pieno relativamente giovane e di concentrarsi sul Safari e sulla Opel. Credo che si possa tranquillamente affermare che Aaltonen più di ogni altro è stato "uomo Opel", dato il numero di anni che ha trascorso con la squadra tedesca ed il numero di auto con il quale a gareggiato (Kadett Gte, Ascona 400 e serie precedente, Manta 400, etc.). Penso che fosse coinvolto anche nello sviluppo della gruppo S derivata dalla Kadett serie E, con motore centrale-anteriore.
Il secondo ha avuto una carriera lunghissima, iniziata in età abbastanza avanzata, ed ha attraversato, vincente, varie epoche del rallismo, dai primi Gr.4, alle Gr.B alle prime Gr.A.
view post Posted: 30/12/2012, 19:28     WRC 2013 - DISCUSSIONI SUI RALLY
CITAZIONE (SUPERPROKOP @ 30/12/2012, 14:23) 
Un'altra spinta per Hyundai?

Secondo indiscrezioni piuttosto autorevoli, Nandan non sarà il capo del progetto Hyundai, ma bensì sarà Roll, che ha recentemente lasciato Peugeot Sport. Roll si è occupato dello sviluppo della Peugeot 207 S2000, nonchì ha partecipato alla progettazione della nuova Peugeot 208 R5. Negli anni passati ha collaborato anche con lo sviluppo della Peugeot 206 WRC.

Da Nandan a Roll (che per altro è sinceramente la prima volta che sento nominare!) la futura squadra Hyundai pare un raduno di veterani Peugeot Sport!
Mancherebbero Nicolas e Levfebre..giusto per non scomodare Provera!!
Spero che, in previsione del possibile ingresso della 208 R5 nel mondiale, a Sochaux sia rimasto qualcuno!
view post Posted: 29/12/2012, 10:33     Rauno Aaltonen - Piloti & Navigatori
Ciao sundance76.
Topic molto interessante sul decano dei flying finns!
Lo avrei visto bene in un'eventuale coabitazione con l'altro prototipo dei rallisti finlandesi (Timo Makinen), magari per sottolineare le differenze, notevoli, tra i due.
Aggiungerei che è sorprendente che appena 4 anni separino, anagraficamente, Aaltonen e Mikkola mentre, a livello sportivo, il secondo appaia proiettato nel futuro di 10/15 anni!
view post Posted: 28/12/2012, 11:38     +1MG Austin Metro 6R4 - Auto
Video in 5 parti dedicato alla storia della Metro, dalla genesi ai risultati sportivi.
Interessante anche perchè, oltre al Mondiale, dedica parecchio spazio al Campionato Britannico del 1986, nel quale la Metro ha ottenuto risultati brillanti pur non riuscendo a portare a casa il titolo (andato a Lovell con la RS200, senza neppure una vittoria!!)
La qualità delle immagini non è eccelsa, però è sicuramente vintage!

Part 1:
Part 2:
Part 3:

Part 4:
Part 5:
view post Posted: 28/12/2012, 11:23     +1WRC 2013 - DISCUSSIONI SUI RALLY
CITAZIONE (SUPERPROKOP @ 28/12/2012, 00:25) 
HYUNDAI I 20 WRC - Video Ufficiale Test Drive

Ecco il video ufficiale del test drive effettuato di recente con la nuova Hyundai I20 WRC. Questo è un video più completo rispetto al precedente.
Tra l'altro proprio in questi giorni voci abbastanza concrete danno come capo progettista Michel Nandan.

www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bCZSPEKZH_E

Questa volta il video è decisamente più convicente..anche se resta un mistero il tester!
che lo diano in allegato alla scocca in arrivo da Seul!!
Condizioni al contorno a parte (fondo bagnato/innevato, gomme, etc.) mi sembra che l'auto non abbia, almeno per ora, un assetto tanto neutro e stabile e mi sembra che rispetto alle WRC correnti mostri un sovrasterzo più marcato.
Ben venga..dove ci sono scodate c'è spettacolo...però non aiuta nel fare i tempi!
view post Posted: 27/12/2012, 18:42     Mondiale Rally 1986 - Mondiale:il Pantheon iridato
Una protagonista mancata del mondiale 1986: la Metro 6R4 (qui al RAC con Eklund)

e_21

Edited by sisteron - 15/10/2019, 23:00
view post Posted: 27/12/2012, 18:38     +1MG Austin Metro 6R4 - Auto
L'"intruso" Eklund al RAC 1986, ultima apparizione nel mondiale della Metro

e_21

Edited by sisteron - 7/3/2020, 16:43
view post Posted: 25/12/2012, 23:34     Timo Salonen - Piloti & Navigatori
Un elenco chiaro e conciso!
Sostanzialmente completo, forse manca qualche piazzamento nei primi 6/7 dell'epoca Nissan.
Una stagione su tutte, esemplificativa di quanto detto in precedenza, il 1979!
Portare la 160 J al secondo posto in due occasioni ed al terzo al RAC denota una classe che solo i campioni più grandi riescono ad avere!
view post Posted: 25/12/2012, 20:22     Timo Salonen - Piloti & Navigatori
Ciao sundance76! Auguri!
quello che dici è perfettamente vero, la Nissan-Datsun deve moltissimo all'impegno di Timo, senza di lui difficilmente avrebbe ottenuto risultati decenti, facendo ovviamente eccezione per il Safari e Metha, ma si tratta di una tipologia di gara completamente a sè e che la casa giapponense aveva il vantaggio di correre con un pilota locale forte e preparato.
Diciamo che metà stagione Nissan era costituito dal Safari, l'altra metà era il resto del mondiale con Salonen. E senza Salonen certe prestazioni sarebbero state irraggiungibili: podi o piazzamenti nei primi 5 con vetture sottopotenziate e nettamente meno sviluppate della concorrenza, vittorie sfiorate (Argentina '81) o vittorie arrivate (Nuova Zelanda '80). Mi viene in mente il Nuova Zelanda '83 e Roehrl che con la 037 deve faticare per tenere dietro Timo e la 240 RS!!
Altra casa che deve tutto o quasi a Salonen fu la Mazda, a lui la prima vittoria in Svezia e la maggior parte dei risultati di rilievo, affidabilità permettendo.

Riguardo alla sua carriera, in FIAT era arrivato in alto, contribuì in maniera fondamentale al primo mondiale resistendo alle ford al 1000 Laghi (2° posto preziosissimo) e vincendo in Quebec..ma per sua stessa ammissione si sentiva chiuso per il salto definitivo da Alen e dal neo-arrivato Roehrl!
Ritenedo di avere le capacità di una prima guida (e il periodo Peugeot lo dimostrerà ampiamente) decise di cambiare aria e a quel punto divenne una questione di cifre: è quasi proverbiale la volontà di Salonen di voler essere, in proporzione all'impegno (storico il suo soprannome, "loysa"), il pilota meglio pagato del mondiale! E la Nissan per molti anni fu la squadra ad offirgli l'ingaggio più alto.
La sua fortuna fu nella lungimiranza di Todt; con un'auto come la 205 e le sue capacità di guida il mondiale fu ampiamente meritato e un poco di fortuna in più avrebbe potuto permettergli di fare doppietta l'anno dopo.
view post Posted: 25/12/2012, 12:02     Timo Salonen - Piloti & Navigatori
Ancora il RAC '86

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Edited by sisteron - 18/9/2019, 18:01
28236 replies since 24/10/2012